Fondata a Capo D’Orlando in Sicilia nel 1974 dalla famiglia Giuffrè, Irritec ha affermato la sua leadership nel mercato della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e impianti completi per l’irrigazione sostenibile in pieno campo, in serra e nel settore residenziale. Motivata dalla consapevolezza dell’importanza del risparmio idrico e della sostenibilità ambientale in agricoltura, questa eccellenza tutta italiana, da poco diventata Società Benefit, sviluppa soluzioni efficienti e a basso impatto ambientale in grado di ottimizzare le rese delle colture riducendo al minimo necessario il consumo di acqua, energia, fertilizzanti e pesticidi. “Quando l’esperienza acquisita in tanti anni di attività sposa l’innovazione tecnologia, l’irrigazione diventa sempre più sostenibile” afferma con determinazione Giulia Giuffrè, Consigliere d’amministrazione e Ambasciatrice della Sostenibilità Irritec S.p.A., a cui il Global Compact delle Nazioni Unite ha conferito il titolo di SDG Pioneer 2021 per la gestione sostenibile dell’acqua. Un valido esempio di come la sensibilità femminile possa dare un contributo decisivo al comparto agricolo…

 

di Roberta Imbimbo

 

Dott.ssa Giuffrè, quello di Irritec è un percorso di crescita costante, volto alla promozione dei valori dell’agricoltura sostenibile. Ci può parlare della mission di questa eccellenza tutta italiana, da poco diventata azienda benefit?

Irritec Spa è nata nel 1974 con l’obiettivo di rispondere in modo sostenibile ed efficiente alle esigenze degli agricoltori e dei paesaggisti di tutto il mondo. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività e agli ingenti e continui investimenti in R&S, oggi ha ampliato il proprio business, basato sullo sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative per l’irrigazione di precisione, sempre più efficienti e a basso impatto ambientale. L’impegno per la sostenibilità è da sempre parte integrante dell’identità di questa azienda familiare, da poco diventata Società Benefit, che si è sempre ispirata ai princìpi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. In un mondo soggetto ad una crisi climatica sempre più drammatica – l’innalzamento delle temperature e l’alterazione delle precipitazioni sono fattori che incideranno sempre più negativamente sulla produzione agricola ed una delle prossime sfide che saremo chiamati ad affrontare è proprio quella della scarsità idrica, con il fenomeno della siccità che sta portando a una progressiva situazione di urgenza ed emergenza – è importantissimo il ruolo di chi, come noi, si impegna attivamente e quotidianamente per il raggiungimento degli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), per diffondere la cultura dell’efficienza idrica, promuovendo l’utilizzo di sistemi efficienti e sostenibili. Considerando che il 70% di acqua viene impiegato per una sola attività, l’irrigazione in agricoltura appunto, è necessario ridurre al minimo l’impronta ecologica e lo spreco delle risorse anche in questo settore, garantendo un corretto apporto nutritivo alle colture attraverso una gestione oculata di questa preziosissima risorsa, fondamentale per l’intero ecosistema. Ogni goccia d’acqua deve essere impiegata al meglio!

 

Ecco quindi che grazie alle vostre soluzioni altamente all’avanguardia, l’agricoltura diventa sempre più di precisione e sostenibile.

La necessità di ridurre la dispersione di acqua in agricoltura, rendendo più efficiente la gestione idrica in pieno campo e in serra, ci ha spinto verso sistemi di micro irrigazione a goccia; soluzioni innovative in grado di somministrare acqua direttamente alle radici delle piante, sulla base delle necessità e in maniera rispettosa delle esigenze irrigue di ciascuna coltura. Irrigare i campi con questa tecnica efficiente (fino al 95%) consente infatti un sensibile risparmio  di acqua, energia, fertilizzanti e pesticidi e e consente altresì di migliorare la qualità e la quantità dei raccolti, un aspetto quest’ultimo non trascurabile. Il nostro obiettivo è anche quello di sviluppare e offrire tecnologie sempre più evolute e sostenibili, che costituiscano la soluzione ottimale per gli agricoltori e per l’ambiente, e che siano una risposta alla crescente domanda alimentare nel mondo. Oltre a progettare e realizzare sistemi di irrigazione altamente tecnologici, in Irritec utilizziamo energia proveniente da fonti rinnovabili e plastica riciclata. Investiamo costantemente in R&S per ridurre l’impiego di materiale plastico e favorire l’introduzione di materiali bio-based, biodegradabili e compostabili.

 

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Negli ultimi anni siamo riusciti ad imporre la nostra leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad una vision strategica, e grazie soprattutto ad un approccio innovativo basato sulla centralità del cliente (di cui sappiamo accogliere e soddisfare tutte le esigenze, offrendo le soluzioni più appropriate ai loro terreni). Grazie a una visione strategica e innovativa, investiamo in nuove tecnologie per individuare soluzioni sempre più performanti ed accattivanti dal punto di vista del design e della qualità dei materiali utilizzati (quasi tutti riciclabili), ma anche e soprattutto di acquisire un vantaggio competitivo rispetto agli altri player di mercato. Oggi siamo una realtà globale con più di 800 dipendenti, 16 stabilimenti produttivi e commerciali in Italia, Algeria, Brasile, Cile, Germania, Messico, Perù, Senegal, Spagna e negli Stati Uniti; una realtà in grado di distribuire i suoi prodotti in oltre 100 Paesi nel mondo (la maggior parte del nostro fatturato proviene proprio dai mercati esteri!). In estrema sintesi, l’altissima qualità dei prodotti offerti, l’efficienza dei processi produttivi garantita da altissimi livelli di automazione e, non ultimo, lo sviluppo di competenze specifiche sul mondo dell’irrigazione, ci hanno consentito di ampliare il nostro parco clienti anno dopo anno, diventando un punto di riferimento importantissimo nel mondo dell’irrigazione di precisione.

Di recente, abbiamo pubblicato il nostro Report di Sostenibilità 2021, un documento che racconta proprio il nostro impegno in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sulla base dei risultati concreti raggiunti e degli obiettivi futuri: crediamo, infatti, nella necessità di tendere a un continuo miglioramento, a beneficio dell’ambiente e della collettività. Per questo abbiamo intrapreso negli anni un importante percorso con il Global Compact delle Nazioni Unite, cui abbiamo aderito, scegliendo di integrare nella nostra azione il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

 

Quanto è importante per voi la formazione?

Moltissimo! Con l’obiettivo di diffondere know-how sostenibile in campo agricolo, abbiamo avviato Irritec Academy, programma di formazione diffuso a livello internazionale per educare alla cultura del risparmio idrico e alle tecniche di ottimizzazione delle risorse. Agri-Lab Senegal è uno specifico progetto di formazione promosso da Irritec Academy, in collaborazione con AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e volto alla diffusione delle pratiche e delle tecniche di irrigazione di precisione nei Paesi in via di sviluppo. I corsi – avviati dal mese di maggio 2022 – sono rivolti ad agricoltori, agronomi, progettisti, installatori e rivenditori, con l’obiettivo di diffondere sempre più la coscienza ambientale con particolare attenzione alla cultura del risparmio idrico.

 

Obiettivi futuri?

Nonostante i traguardi raggiunti sino ad oggi, ci siamo posti una sfida molto ambiziosa: crescere ulteriormente nel mercato di riferimento, puntando sempre più su automazione e digitalizzazione, al fine di sfruttare correttamente tutte le potenzialità offerte dalle tecnologie IoT, big data e Intelligenza Artificiale. L’Agricoltura 4.0 è ora più che mai necessaria per affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’inevitabile aumento della popolazione globale nei prossimi 30 anni. E noi di Irritec siamo orgogliosi di essere tra i principali protagonisti di questa rivoluzione epocale!

Per maggiori info https://www.irritec.it