Sicurezza digitale: l’importanza della cyber security oggi

0
754

Keytech, l’eccellenza al servizio del cliente…

L’era della digital transformation implica per le organizzazioni una sempre più crescente esposizione ad attacchi informatici, che diventano ogni giorno anche più sofisticati. Non a caso, negli ultimi anni, la cyber security è diventata una delle questioni informatiche più importanti per l’economia globale. “La rapida crescita e la gravità dei numerosi attacchi informatici e delle violazioni dei sistemi aziendali da parte di criminali, hanno sensibilizzato l’opinione pubblica su questo tema molto delicato, sottolineando la necessità di maggiori investimenti in sicurezza informatica”, asseriscono con enfasi Luigi Tufano e  Massimiliano Latini, rispettivamente CEO e Project Manager di Keytech, una  realtà tutta italiana estremamente specializzata in attività di prevenzione, rilevazione ed intervento contro gli attacchi che ruotano nel cyberspace, in grado di garantire la protezione delle informazioni e di tutto quello che può essere esposto a rischi di violazione.

di Roberta Imbimbo

Dott. Latini, perché oggi è così importante per un’azienda investire in cyber security?

Negli ultimi mesi, abbiamo assistito ad un aumento delle minacce alla sicurezza informatiche in modo esponenziale a livello globale, anche a causa della rapida espansione delle tecnologie online dovuta alla pandemia di COVID-19. In questo periodo di emergenza sanitaria, infatti, la sicurezza informatica ha assunto un’importanza ancora maggiore, dal momento che interi processi e modelli di business/servizio sono stati trasferiti online. Pensiamo a quanto recentemente accaduto alla Regione Lazio ed all’Ospedale San Giovanni di Roma, ad esempio, dove gli attacchi informatici effettuati da Hackers ai data center che ospitano i sistemi, hanno compromesso l’utilizzo di alcuni servizi fondamentali a disposizione del cittadino. In questo scenario di alta pericolosità, non solo per gli Enti pubblici ma anche per le aziende private, la prevenzione di tali attacchi e la conseguente adozione di adeguati sistemi di sicurezza diventano fondamentali per evitare danni d’immagine e problemi alla gestione del servizio nei confronti del cliente e dell’utenza. Ogni organizzazione, pubblica o privata che sia, deve capire la necessità di investire in sicurezza, dotandosi di una struttura difensiva dotata dei più moderni e aggiornati sistemi di sicurezza in ambito cyber. Per conseguire questo obiettivo primario, è necessario affidarsi a partner affidabili, che siano in grado di riconoscere a priori i difetti e le vulnerabilità di un sistema, in modo da neutralizzare sul nascere qualunque tentativo di accesso non autorizzato alle infrastrutture aziendali. Sin dalla sua fondazione, Keytech si è imposta sul mercato grazie a partnership strategiche ed un team altamente qualificato in tema di cybersecurity, continuamente aggiornato e formato sulle emergenti tecnologie e tendenze in materia di sicurezza IT, risk management e assesment di vulnerabilità, in grado di fornire dunque programmi di protezione ad hoc in ogni ambito aziendale.

Dott. Tufano, quali skill deve avere un professionista della cybersecurity in questa nuova era di innovazione tecnologica? E quali sono le peculiarità che vi contraddistinguono dai competitors?

Oltre all’esperienza maturata in tanti anni di attività come system integrator, il nostro principale punto di forza risiede nella capacità di offrire un servizio di cybersecurity a 360 gradi; noi infatti ci occupiamo non solo delle implementazioni tecniche, ma anche e soprattutto di valutazione del rischio, analisi del tentativo di intromissione (security assesment) e conseguente rivelazione di default dei sistemi. Nell’attuale contesto globale, in cui la sicurezza informatica è elemento imprescindibile del business, conoscere le vulnerabilità del proprio sistema informatico è indispensabile per mettere a punto un adeguato piano di sicurezza. Il nostro servizio di Security Assesment non è un processo standard, utilizzato con ogni cliente secondo le stesse procedure, ma è flessibile e personalizzato in base alle singole necessità: ogni azienda ha vulnerabilità differenti e richiede quindi un’analisi progettata e costruita ad hoc. L’evoluzione degli attacchi, sempre più subdoli e dinamici, ha fatto emergere i limiti degli approcci tradizionali di sicurezza. In tal senso, sostenendo ingenti investimenti in innovazione, noi disponiamo di soluzioni avanzate di intelligence e sicurezza informatica, perfettamente in grado di fornire risposte adeguate, proteggendo il Know how aziendale anche dagli attacchi più sofisticati. Grazie ad un team altamente specializzato, siamo in grado di offrire un servizio di elevata qualità anche in ambito di formazione del personale aziendale, affinché questo sia perfettamente in grado di usare al meglio gli strumenti tecnologici oggi disponibili, per riconoscere e bloccare sul nascere le iniziative di attacco. Una peculiarità importante, che ci ha consentito di crescere molto nel mercato di riferimento: vi invito a tal proposito a visitare il nostro sito e contattarci per maggiori dettagli.

(https://www.keytech.srl/cybersecurity/)

(info@keytech.srl)