Nata nel 1997 a Catania dall’idea lungimirante dell’imprenditore Concetto Franco Privitera e di altri tre soci, oggi alla seconda generazione con l’ingresso in società del figlio del fondatore, Sogesa è un’azienda green e future-oriented altamente specializzata nella gestione integrata dei sinistri; un’eccellenza tutta italiana che pone molta attenzione alla valorizzazione del capitale umano e alla sostenibilità ambientale e che è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie ad una vision strategica e all’impiego delle tecnologie digitali innovative. “Oggi l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale nell’accelerare il processo di gestione dei sinistri, permettendo al contempo di massimizzare la customer satisfaction” afferma in questa lunga intervista Francesco Privitera, CEO dell’azienda.

di Roberta Imbimbo

Dott. Privitera, con quale mission è nata Sogesa?

Sogesa è nata nel 1997 a Catania, con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nella gestione integrata e digitale dei sinistri; sfida vinta grazie ad una vision strategica, ad un approccio di business innovativo teso alla centralità delle persone (sia i clienti che i dipendenti) e alla capacità di curare il processo del sinistro a 360 gradi, dall’apertura del fascicolo fino alla liquidazione del danno. Nel tempo, infatti, questa eccellenza tutta italiana ha allargato il suo core business (le perizie) ad altre attività strategiche, diventando un unico interlocutore in grado di fornire un supporto e una consulenza qualificati ed affidabili alle più importanti compagnie assicurative del Paese o grandi Broker.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Una forte vocazione all’innovazione tecnologica, il know how altamente specialistico maturato da un team altamente qualificato, l’attenzione spinta alla sostenibilità ambientale (da diversi anni siamo  attivi nella campagna Reclaim the Planet) e un servizio rigorosamente tailor made, commisurato alle esigenze specifiche del cliente, sono i valori che guidano da sempre il nostro operato. Grazie a queste peculiarità ad alto valore aggiunto, Sogesa è riuscita ad affermarsi in un mercato fortemente competitivo, distinguendosi nettamente dai numerosi competitor, e ha conosciuto una rapida crescita sia in termini di fatturato che di struttura organizzativa con l’apertura di ben otto sedi operative dislocate su tutto il territorio nazionale.

In che modo l’IA sta rivoluzionando il vostro modo di operare?

La tecnologia sta migliorando sensibilmente l’efficienza dei processi di gestione dei sinistri. L’IA consente di ridurre al minimo le inefficienze operative e il rischio di errore umano, di riconoscere dalle immagini i danni di un veicolo e le parti danneggiate, arricchendo queste informazioni con dati che agevolano le attività peritali.  PerizIA, ad esempio, è un nostro sistema operativo (riconosciuto dall’Insurance Connect Awards 2023 come miglior Claims Management nella categoria digital) che consente di accelerare il processo di stima dei sinistri auto con una gestione ottimizzata abilitata da algoritmi di IA. L’utente, assicurato o perito, realizza un video o delle foto del veicolo danneggiato; il sistema di IA analizza le immagini per compilare una stima dei danni, utilizzando le informazioni reperibili nella banca dati veicoli. Infine, la perizia così compilata viene sottoposta alla validazione da parte di un perito prima dell’invio, con un notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.  Ovviamente l’IA non potrà mai sostituire completamente il fattore umano:  solo il giusto equilibrio tra l’automazione offerta dall’IA e l’esperienza umana può  garantire valutazioni di qualità e la piena soddisfazione degli assicurati.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

Continuare a crescere in mercati sino ad oggi non esplorati avendo sempre a cuore la valorizzazione delle persone che lavorano per noi e con noi e la salute del nostro Pianeta!