Nata nel 2005, Valori & Finanza è una Società d’Intermediazione Mobiliare (SIM) autorizzata dalla CONSOB e dalla Banca d’Italia, presente con una rete di consulenti in quasi tutte le regioni italiane.  “E’ una realtà indipendente”, spiega Flavio Francescato che ha fondato la società – dopo trent’anni di esperienza manageriale nelle maggiori società finanziarie e bancarie internazionali – e che conduce insieme al figlio Luca mantenendo attiva un’istituzione non subordinata a pressioni commerciali tipici del settore in cui gli obiettivi di vendita prevalgono rispetto alle esigenze del cliente, ma si distingue dal resto dei competitors per essere orientata a scelte sane e prudenti e organizzata per una fornire una consulenza patrimoniale che privilegi la tutela del cliente e un’assistenza continuativa e completa.

Attualmente Flavio Francescato riveste la carica di Presidente di Valori & Finanza mentre il figlio è da molti anni il responsabile della rete dei consulenti della SIM e svolge assistenza diretta e utile alla clientela in ambito patrimoniale e prendendo le distanze dalla tipica figura del consulente tradizionale che prevalentemente offre prodotti finanziari, spesso della casa. Per far ciò si avvale di sofisticati software di cui la SIM è dotata e si affida a un metodo di approccio al cliente fortemente orientato dall’esperienza maturata in una famiglia di imprenditori e quindi inevitabilmente sensibile a problematiche che toccano la gestione del risparmio famigliare e aziendale oltre che, naturalmente, quella personale dell’individuo.

 

Dott. Flavio Francescato, cosa ha determinato la scelta di realizzare una società come Valori & Finanza?

Il sistema bancario e finanziario è cambiato. I risparmiatori sono sempre meno attratti dai tradizionali istituti postali, bancari e assicurativi a causa della minore assistenza qualificata, oltre agli evidenti conflitti d’interesse dettati da offerte standardizzate di prodotti emessi dalle stesse società o a loro collegate. Valori & Finanza è nata per offrire un’assistenza personalizzata e vicina ai clienti privati/aziende che cercano una consulenza competente nella gestione del risparmio, pianificazione previdenziale, successoria e assicurativa, esente dai conflitti di interesse facilmente riscontrabile per l’assenza di prodotti propri o di quelli promossi da società collegate, che nella gran parte delle altre realtà devono essere collocati. I clienti si rivolgono a noi perché non abbiamo altre priorità al di fuori dei loro beni. Per questo ci preme offrire una visione chiara e trasparente delle soluzioni presenti sul mercato, per quanto riguarda la liquidità, gli investimenti, le assicurazioni e la previdenza, affinché le scelte vengano fatte con consapevolezza e determinate attraverso l’identificazione delle esigenze e una pianificazione delle attività, anche in sinergia con i professionisti scelti dal cliente, come commercialisti, notai e avvocati, al fine di offrire una consulenza patrimoniale a 360 gradi. Inoltre, la scelta di dar vita ad una società che assiste il cliente anche presso il proprio domicilio è stata lungimirante per come oggi è facile constatare, visto che sempre più si assiste alla chiusura delle filiali bancarie, che in alcune zone d’Italia lasciano i risparmiatori privi di qualsiasi riferimento diretto, abbandonati alla fredda tecnologia informatica.

 

In cosa si differenzia fondamentalmente Valori & Finanza rispetto agli istituti bancari?

Il mercato bancario e finanziario è sempre più impersonale, ci sono sempre meno istituti aperti al risparmiatore e sempre meno assistenza qualificata per dare supporto alle scelte a tutela dei propri risparmi. C’è stata inoltre una regressione dell’offerta: gli intermediari autorizzati, infatti, indirizzano sempre di più le loro proposte verso i prodotti di casa ed è facile verificarlo, osservando che i portafogli degli investimenti sono per la gran parte orientati agli strumenti che vengono da questi messi sul mercato o emessi da società del proprio gruppo commerciale. Come ho già accennato, non esistono prodotti marchiati Valori & Finanza ma selezioniamo quelli delle più rinomate e qualificate case d’investimento internazionali. Questo comporta l’assenza di uno specifico interesse da parte dei nostri consulenti della rete che non collocano mai i prodotti “consigliati” o “pubblicizzati” dall’istituto e spesso scarsamente vantaggiosi, ma seguono le reali esigenze del risparmiatore.

Un’atra caratteristica fondamentale è che il cliente può contare su un rapporto di assoluta riservatezza, dettato dalle normative a cui la SIM e i propri consulenti iscritti all’Albo nazionale devono assicurare. I clienti che scelgono Valori & Finanza godono di una consolidata garanzia assicurata dal fatto che il denaro, i titoli o i Fondi non verranno mai consegnati a Valori & Finanza, ma saranno sempre depositati e custoditi a nome del cliente nelle maggiori banche depositarie e salvaguardati dalla massima trasparenza informativa e tutela definita dalle norme bancarie, in un rapporto di tipo triangolare, nel senso che il cliente avrà sempre il possesso dei suoi soldi e questi saranno depositati presso l’istituto di credito, mentre la SIM verificherà per conto e a salvaguardia del proprio cliente assistito che la banca rispetti gli obiettivi stabiliti e quanto contrattualmente determinato, fornendo in tal modo un’assistenza personalizzata, riservata e svolta unicamente nell’interesse del risparmiatore.

C’è infine un’altra importante differenza e che consiste nel fatto che la nostra società non prevede una struttura commerciale piramidale, non vi sono gerarchie dirigenziali volte alla pressione sulle vendite che incidono sui costi anche del cliente finale e non è richiesto alcun budget ai consulenti della rete, che pertanto operano nell’assoluta libertà di tutelare il proprio cliente senza il vincolo di raggiungere obiettivi imposti, abbracciando così il concetto di consulente partner “fiduciario” del proprio cliente, supportato da un istituzionale come la SIM.

 

Com’è strutturata e organizzata la rete dei consulenti della SIM?

Attualmente contiamo su una rete di un centinaio di consulenti presenti in quasi tutte le regioni italiane. Valori & Finanza mette a loro disposizione sistemi informatici personalizzati per la gestione del cliente, con una modalità semplice e organizzata in grado di agevolare l’assistenza anche a distanza, oltre a una sofisticata piattaforma software per l’analisi patrimoniale e un Ufficio Studi in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale riguardo ai prodotti e movimenti dei mercati.

I consulenti sono tutti legalmente autorizzati all’attività fuori sede, per svolgere la loro attività anche presso i clienti che, così, possono comodamente fruire di un servizio personalizzato; sono costantemente sostenuti dalla SIM ed esperti nella conoscenza dei prodotti e dei mercati finanziari, preparati nella comprensione e all’applicazione delle metodologie di analisi per la corretta diversificazione e tutela del risparmio: la loro formazione prevede un costante aggiornamento tecnico attraverso webinar con esperti delle società d’investimento e aule tecniche in presenza, oltre a un supporto diretto con la sede centrale, presidenza, responsabile rete e uffici amministrativi.

 

Un argomento saliente nell’analisi patrimoniale è la valutazione dell’immobile: Valori & Finanza ne tiene conto?

La SIM è fornita di sofisticati strumenti di analisi con cui è possibile tenere in considerazione tutti gli elementi che riescono a stabilire quanto e in che misura un patrimonio immobiliare possa essere un’opportunità oppure una scelta sbagliata nel tempo. Sappiamo bene quanto sia importante per gli italiani la proprietà immobiliare, per questo siamo in grado di supportare le scelte, ma soprattutto le conoscenze in ambito patrimoniale dei nostri clienti, tutelandoli dalle insidie e dalle incertezze di un settore sempre più bersagliato da norme, tasse e costi.

 

Dott. Luca Francescato, in che modo Valori & Finanza si distingue nell’approccio ai propri clienti? C’è un metodo seguito coerentemente da tutta la rete della SIM?

L’analisi previdenziale, la pianificazione successoria e l’analisi immobiliare sono alla base dello studio che precede la valutazione di ogni decisione d’investimento e che prevede di determinare una scelta solo dopo un’accurata indagine della situazione complessiva del cliente e l’individuazione delle migliori soluzioni offerte dalle maggiori istituzioni del settore. Queste sono le basi da cui partono tutti i professionisti della rete e ci teniamo a precisare che per noi la coerenza è fondamentale.

Puntiamo su di un modo diverso di fare consulenza, che prescinde dalla febbrile ricerca di performance dell’investimento come unico punto di partenza e obiettivo, ma  mette il cliente nelle condizioni di poter stabilire e quantificare la propria esposizione al rischio, fornendo, dopo aver analizzato la situazione patrimoniale del cliente, le variabili legate al mantenimento futuro del tenore di vita e alle prospettive per la tutela dell’intero patrimonio affidato, analizzando e spiegando in modo facile e ragionevole quali saranno i prodotti da preferire nel piano di investimento. Non esiste pertanto una scelta di prodotti standard bensì la strutturazione di un portafoglio personalizzato che tiene in considerazione fattori legati non solo all’andamento dei mercati ma soprattutto al profilo del cliente ed a ciò che questi vuole effettivamente ottenere.

 

Quali consigli per la tutela del risparmio?

Il mercato è in continua evoluzione e con una velocità sempre maggiore, tale da rendere sempre più difficile per le persone essere consapevoli delle scelte che fanno e delle insidie che possono minare la salvaguardia del proprio patrimonio. Oggi, ad esempio, il tema legato agli investimenti sostenibili è di particolare attualità e, a tal proposito, è fondamentale comprendere quali sono le opportunità ma anche i rischi. Il nostro sistema non si basa su una consulenza di investimento speculativo e pertanto vuole essere distante da tutte quelle soluzioni rischiose dettate da strumenti complessi o mode del momento, favorendo invece l’obiettivo di far crescere il valore del patrimonio preservandolo dall’impatto dell’inflazione e dai rischi di mercato. Per aumentare il proprio grado di tutela il cliente può affidarsi a Valori & Finanza e ai propri esperti, anche solamente per un consulto iniziale gratuito sulle metodologie adottate dalla SIM, facilmente consultabili anche nel nostro sito: www.valoriefinanza.eu