Rico Parrucchieri, storia di un’eccellenza tutta campana

0
1252

Il segreto di come un salone di Marano sia diventato un noto atelier per capelli

“Emozionarmi per emozionare”. Questa la filosofia di vita di Ulderico Nasti, titolare del noto atelier per capelli Rico Hairdressers di Marano, noto hair-stylist campano capace di vivere intensamente ogni singola emozione per trasmetterla successivamente attraverso le sue creazioni.  Filosofia cui è rimasto sempre fedele nel corso del suo percorso professionale, credendo vivamente che “le creazioni più belle siano proprio quelle fatte con il cuore”.

Ulderico, quando ha capito che da grande avrebbe fatto l’hair-stylist?

Fin da piccolissimo sono sempre stato un creativo, appassionato di tutto ciò che è arte e moda. Una passione così profonda che mi ha portato a frequentare dapprima una delle migliori Accademie di acconciatura e poi, una volta conseguito il diploma di maestro d’arte, svariati stage in Italia ed all’estero. Esperienze tutte che mi hanno permesso di affermarmi agevolmente in un mondo molto competitivo e di far diventare il mio salone un importante punto di riferimento nel settore dell’hairstyling. Un successo che oggi mi ripaga di un periodo difficile della mia vita. In passato, infatti, fui costretto a chiudere il mio primo atelier di 300mq a causa di una grave malattia; ciononostante non ho mai messo di lottare. E nel tempo ho trovato la forza di voltare pagina per riaprire a Marano un nuovo atelier, riportando in auge il marchio Rico Hairdressers e diventare uno stilista internazionale di una nota azienda del settore.

Qual è il segreto di tanto successo?

Credo che il segreto del mio successo lo devo alla soddisfazione che provo nel creare un’emozione grazie al mio metodo di taglio SCULPTED DRY CUT (in pratica riesco a scolpire i capelli tagliandoli da asciutti) e nel riuscire ad immaginare nei miei occhi, ancor prima di realizzarla, la femminilità che si cela in ogni donna. Come asseriva Michelangelo “Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla”. Ma per creare qualcosa di veramente unico è necessario possedere una grande conoscenza tecnico stilistica. Oggi il mio metodo mi rende unico nel settore e mi dà la possibilità di creare look sempre unici e personalizzati.

Come riesci a soddisfare le esigenze di chi ha a cuore il proprio aspetto?

Ci riesco semplicemente tirando fuori la vera personalità di ogni singola donna: per me ciascuna è

un’entità a sé stante, piena di emozione, forza, amore e passione. Senza di loro sarebbe sicuramente un mondo noioso. Oggi la moda la esprimono le donne che si affidano a me, desiderose di essere uniche. Come affermava Coco Chanel “La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stessa”, un pensiero che oggi condivido appieno e che mi spinge lontano da un mondo, fatto di stereotipi, che ci vuole tutti uguali.

Obbiettivi futuri ?

Sono sempre in continua evoluzione e ricerca , mi pongo sempre nuovi obbiettivi, ma ciò a cui tengo di più è portare avanti la mia filosofia.

di Roberta Imbimbo

Per maggiori info: www.ricoparrucchieri.com

Telefono: 0817429453