Dal 1999 l’Istituto Nobile Aviation College pilota la tua passione per il volo

0
2719

Un Istituto Aeronautico Paritario altamente specializzato  nella formazione e nell’addestramento dei futuri aviatori

Un’eccellenza tutta italiana. L’Istituto Nobile Aviation College, una Scuola Aeronautica Paritaria davvero unica e prestigiosa, nasce nel lontano 1999 con l’ambizioso obiettivo di formare i futuri professionisti del settore aeronautico, dai piloti ai controllori di volo, fino agli operatori del supporto logistico aeroportuale. Ad illustrarci i punti di forza di una Scuola che rappresenta un importante punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale è Francesco Missarino, pilota e direttore della sede di Udine.

Dott. Missarino, qual è la mission dell’Istituto?

Il settore dell’aviazione è in forte espansione e richiede professionalità sempre più qualificate. La sempre crescente domanda di trasporto passeggeri, destinata a crescere del 150% nei prossimi 20 anni, richiede che vi siano diverse figure specialistiche in grado di affrontare le molteplici sfide derivanti da questa forte espansione. Per potersi inserire agevolmente in un settore altamente specializzato e competitivo, è necessario quindi acquisire una cultura aeronautica ad ampio spettro.  La mission del nostro Istituto è quella di far fronte alla significativa domanda di piloti di linea, manutentori aeronautici, controllori del traffico aereo ed assistenti di volo, fornendo ai ragazzi un percorso formativo efficace e completo. Con 3 istituti aeronautici in Italia (a Roma, Reggio Emilia ed Udine), 2 basi di volo addestrative in Florida ed in Spagna, il nostro è un progetto fatto di passione, esperienza e qualità; un progetto che consente, grazie ad una struttura didattica unica nel suo genere, un rapido inserimento nel mondo del lavoro (ad oggi circa il 45% dei nostri studenti è occupato nel mondo dell’aviazione).

Com’è strutturato il percorso formativo da voi proposto?

Dopo la terza media ogni ragazzo è chiamato a scegliere un percorso di studi che lo prepari ad affrontare al meglio il proprio futuro. La nostra Scuola, che vanta una lunga esperienza internazionale, consente agli allievi, generalmente studenti dai 13 ai 18 anni di età, di sommare alle conoscenze didattiche (lingua e letteratura italiana, storia, geografia, matematica, fisica, chimica, navigazione aerea, circolazione e telecomunicazioni aeronautiche, ect…) quelle pratiche su aeromobile e su simulatore di volo professionale (Boeing 737NG). Dal terzo anno in poi, durante le pause estive, i ragazzi hanno la possibilità di frequentare le nostre scuole di volo in Florida (USA) e Malaga (Spagna), per ottenere i primi brevetti poi, una volta ottenuto il diploma, concludere il percorso necessario e conseguire la licenza ATPL (Licenza Pilota di Linea). Particolare attenzione viene posta all’approfondimento della lingua inglese, fondamentale sia nel settore aeronautico che per il proseguimento degli studi nelle università italiane ed internazionali.

Per maggiori info:

www.istitutonobile.it