Deraglia treno a Seattle, 6 morti

0
1493

Sono 3 i morti e 77 i feriti a causa di un treno deragliato dai binari mentre stava attraversando un ponte a sud di Seattle, negli Usa. Il convoglio è finito sull’autostrada sottostante e ha travolto numerose auto.

L’incidente

L’incidente è avvenuto alle 7,30 di mattina (le 16,30 in Italia): il treno passeggeri stava viaggiando da Portland, in Oregon, a Seattle ed è deragliato a sud di Tacoma. Sono almeno 13 i vagoni deragliati sulla «interstate» I-5, una delle arterie principali nello Stato nord-occidentale. Le vetture colpite sono cinque. Il bilancio provvisorio parla di sei vittime e una settantina di feriti. Non sono ancora chiare le cause dell’accaduto ma le autorità locali non stanno al momento considerando alcun legame fra il treno deragliato nello Stato di Washington in Usa e il terrorismo.

Il tragitto

In base al programma di Amtrak, il treno doveva partire da Seattle alle 6 di mattina (le 15 in Italia) e arrivare a Portland, in Oregon, alle 9.20 (le 18.20 in Italia). Si trattava del viaggio inaugurale del treno 501 tra Seattle (Washington) e Portland (Oregon), attraverso un nuovo tratto voluto per velocizzare il viaggio di una decina di minuti. Il tratto si chiama Point Defiance Bypass, costato 181 milioni di dollari. A bordo del treno, che ha una capienza di 250 passeggeri, erano presenti 78 passeggeri e cinque membri del personale di bordo, fa sapere Amtrak. Nel punto in cui il treno è deragliato, la velocità prevista era di 79 miglia orarie.

Trump: «Approvare velocemente piano infrastrutture»

«L’incidente ferroviario a DuPont, Washington, mostra più che mai perché il nostro piano per le infrastrutture, che sarà presto presentato, debba essere approvato velocemente – ha commentato il presidente Usa Donald Trump in un tweet – Settemila miliardi di dollari spesi in Medio Oriente, mentre strade, ponti, tunnel, ferrovie (e altro) crollano. Non per molto tempo!».

Le ipotesi

Un errore umano, un problema meccanico o di manutenzione e tenuta delle rotaie: sono le ipotesi per ora al vaglio per spiegare il deragliamento. Gli esperti contattati dai media Usa sono prudenti ma tra le possibili cause evocano una velocità eccessiva, un malore o una distrazione del macchinista, un problema ai motori della locomotiva o un cedimento dei binari.

Fonte: http://www.corriere.it/esteri/17_dicembre_18/usa-treno-deraglia-sud-seattle-ci-sono-feriti-f9a99022-e413-11e7-8530-b320f0c560cc.shtml?refresh_ce-cp