Fondata ad Helsinki, in Finlandia, KONE è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato globale della produzione, installazione, manutenzione e ammodernamento di ascensori, scale mobili e porte automatiche per edifici. Grazie a soluzioni innovative, sostenibili ed intelligenti, KONE contribuisce a rendere gli edifici di oggi sempre più smart.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Lorino, ci parli un po’ di KONE.

Nata in Finlandia più di centodieci anni fa come una piccola officina in cui si riparavano macchinari, KONE è riuscita nel tempo ad espandersi oltre confine, modificando il suo core business. Da azienda metalmeccanica si è trasformata in una società altamente specializzata nella produzione, installazione, manutenzione e ammodernamento di ascensori, scale mobili e porte automatiche per edifici. La sua offerta si rivolge a tutti gli ambiti in cui le persone hanno bisogno di muoversi, all’interno e tra gli edifici. Una tappa importante nella storia di KONE è sicuramente il lancio sul mercato di un prodotto ancora oggi all’avanguardia: KONE MonoSpace®, il primo ascensore senza locale macchina, capace di offrire all’utente un’esperienza di viaggio unica e stimolante.

Siamo negli anni ’90 e in questo periodo l’azienda cresce sensibilmente, sia in termini di fatturato che di presenza territoriale.

Oggi KONE è una multinazionale con oltre 60 mila dipendenti, che opera in quasi tutti i paesi del mondo. Siamo presenti in modo capillare in tutta Italia, mantenendo altresì uno stabilimento produttivo a Pero vicino Milano e uno a Cadrezzate in provincia di Varese, dove oggi lavorano centinaia di persone.

Qual è oggi la mission di KONE?

La nostra missione è migliorare il People Flow, ovvero il flusso della vita urbana, rendendo gli spostamenti all’interno e tra gli edifici più sicuri, confortevoli e sostenibili, contribuendo in tal modo a creare città vivaci, funzionali e attrattive. Basti pensare che, secondo recenti stime, nel 2050 quasi 7 miliardi di persone al mondo vivranno nei centri urbani e i movimenti saranno sempre più intensi. È quindi indispensabile che le città del futuro siano smart e dinamiche.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Il mercato in cui operiamo è molto competitivo (soprattutto se parliamo di manutenzione), caratterizzato dalla presenza di moltissimi player di dimensioni medio piccole (e pochi altri più strutturati).

Nonostante la forte pressione, KONE è riuscita nel tempo ad affermare la propria leadership a livello globale: negli ultimi anni sta puntando sempre più su servizi digitali ad alto valore aggiunto e su prodotti di elevata qualità, comfort ed eco-efficienza. Vantiamo un’ampia gamma di ascensori e scale mobili che hanno ottenuto il riconoscimento rispettivamente in classe A e A+++, secondo lo standard ISO 25745.

Ma non solo. L’urbanizzazione crescente necessita di soluzioni di mobilità affidabili, rapide ed intelligenti. Per rispondere a tali nuove esigenze, sull’onda di una digitalizzazione sempre più spinta, KONE ha rivoluzionato totalmente il concetto di manutenzione. L’IoT applicata agli ascensori è oggi realtà, garantendo la massima continuità di servizio degli impianti e aiutando a gestire nel modo migliore il flusso di persone. 

In che modo? Può farci qualche esempio concreto?

Come tutte le macchine, anche gli ascensori generano moltissimi dati che normalmente non vengono registrati: dati su porte, portata, disallineamento al piano, numero di viaggi e numero di chiamate. Posizionando all’interno dell’ascensore dei sensori collegati ad un cloud, elaborando le informazioni ricevute con uno specifico algoritmo, è possibile fare manutenzione predittiva. L’obiettivo è analizzare in tempo reale i dati provenienti dagli impianti connessi (più ascensori sono collegati al cloud più esso diventa intelligente) per esaminare le loro performance nel tempo, rilevare in anticipo potenziali anomalie, correggerle rapidamente e anticipare possibili disservizi.

E quale può essere il vostro valore aggiunto in questo specifico ambito?

KONE ha ideato una soluzione altamente innovativa – KONE 24/7 Connected ServicesTM – che grazie all’intelligenza artificiale, prevede e previene i malfunzionamenti, garantendo la continuità di funzionamento degli impianti, a beneficio di sicurezza e affidabilità. Perciò dovrebbe essere presa in considerazione dai proprietari e dai gestori di tutti gli edifici.

Secondo i dati della Federazione ANIE AssoAscensori, l’Italia è il secondo Paese al mondo per numero di ascensori, con quasi 1.000.000 di impianti che ogni giorno effettuano cento milioni di corse. Tuttavia oltre il 70% è in funzione da più di venti anni e di questi il 27% da più di trenta. Questi dati dovrebbero sollevare serie riflessioni sull’affidabilità degli impianti stessi, molte volte sottovalutata. È quindi importante sfruttare l’intelligenza artificiale per prevenire l’insorgere di malfunzionamenti, anche su impianti meno recenti.

Tanti i traguardi raggiunti in tutti questi anni di attività. Quali gli obiettivi futuri?

Per il futuro, in KONE ci poniamo grandi obiettivi. Il primo è continuare ad investire nella digitalizzazione, per rendere ancora più efficienti e snelli tutti i processi produttivi (in ottica di Industria 4.0) offrendo ai clienti prodotti sempre più digitali, automatizzati ed efficienti. Il secondo è impegnarsi concretamente nella sostenibilità: puntiamo a ridurre del 50% le emissioni di CO₂ entro il 2030 a tutela dell’ambiente e promuoviamo iniziative legate a D&I, ponendo alla base di ogni scelta il rispetto di principi etici condivisi. Non da ultimo, lavoriamo per essere riconosciuti dal mercato come un’azienda di servizi che offre la migliore esperienza al cliente, da sempre al centro delle nostre attività di business. Per vincere quest’ultima sfida, KONE sta portando avanti un ampio programma di investimenti finalizzato alla formazione continua del personale, per far sì che ogni dipendente sia in grado di massimizzare la customer satisfaction in un comparto, oggi sempre più in fermento anche grazie ai recenti bonus fiscali.

Basi solide, una storia centenaria e capacità di affrontare con successo le sfide che il mercato ci ha riservato negli anni, ci permettono di guardare il futuro con ottimismo e fiducia.

 

 

 

Per maggiori info (https://www.kone.it)