“Grazie alla sua elevata specializzazione, ma soprattutto alla capacità di padroneggiare i differenti rami del diritto italiano che incrociano le tematiche tributarie e richiedono spesso un’articolata analisi interdisciplinare, la figura dell’Avvocato tributarista sta acquistando un ruolo sempre più strategico rispetto a quello di altre categorie professionali”, asserisce in questa lunga intervista l’Avvocato Antonino Zarcone, dello Studio Legale Zarcone di Palermo, altamente specializzato in Diritto Tributario, Diritto Penale Tributario, Diritto Societario e del Diritto Civile.

di Roberta Imbimbo

 

Avvocato Zarcone, può delineare le funzioni dell’Avvocato tributarista, distinguendole chiaramente da quelle di altre categorie professionali?

L’Avvocato tributarista è, in primo luogo, un dottore in Giurisprudenza e quindi un professionista legale iscritto all’Albo degli avvocati. La peculiarità di questa importante figura professionale è dunque la sua specializzazione in questioni giuridiche di rilevanza fiscale, conseguita a seguito del completamento di uno specifico percorso di perfezionamento della materia, il diritto tributario appunto, consistente in quel complesso di norme che regolano l’imposizione e la riscossione di tasse e imposte. Una materia molto articolata e complessa, in costante evoluzione (che richiede pertanto continui aggiornamenti sulle novità legislative o su quelle fiscali dell’Agenzia delle Entrate), che negli ultimi anni ha visto il nascere di una serie di problematiche di natura più prettamente legale. L’Avvocato tributarista patrocina il privato cittadino o le imprese e il suo ruolo diventa strategico nelle procedure concorsuali, nei concordati preventivi, o nei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. O ancora in caso di reati penali tributari, dove il Cliente necessita di essere ben assistito sia nella fase embrionale della problematica (quella delle contestazioni della Guardia di Finanza e delle misure cautelari applicate dalla Procura della Repubblica) sia nel processo penale (da sottolineare come nell’ultimo periodo si è registrato un inasprimento dell’impianto sanzionatorio sulle fattispecie connotate da una maggiore pericolosità ed insidiosità per gli interessi erariali).  La forte conoscenza della materia e della Giurisprudenza di legittimità e di merito, consente quindi all’Avvocato tributarista di assistere le persone fisiche e le imprese nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate sia in via stragiudiziale, nella quale è essenziale una consulenza qualificata in materia di fisco e reati ad esso connesso, sia nel corso del contezioso tributario innanzi alle Corti di Giustizia Tributaria di I e II grado.

Oggi l’Avvocato tributarista svolge un’importante funzione anche nella gestione dei profili fiscali delle negoziazioni in sede di definizione di assetti di natura privatistica. Cosa può dirci a riguardo?

In queste particolari fattispecie giuridiche l’importante compito dell’Avvocato tributarista è quello di determinare i presupposti economici d’imposta (l’oggetto economico del diritto tributario non va riferito al pagamento in denaro delle imposte, ma alla loro commisurazione ad entità economicamente valutabili, con tutte le conseguenze, in tema di loro diversa determinabilità) e di consigliare tutti quei percorsi negoziali finalizzati ad ottenere un risparmio di imposta, prevedendo però al contempo le conseguenze giuridiche della scelta di una tassazione più conveniente. Le sue conoscenze giuridico-legali gli consentono inoltre di attivare interlocuzioni proficue con gli Uffici finanziari, sia per conoscerne l’orientamento, sia per rideterminare, in contraddittorio con l’Ufficio stesso, le pretese già nella fase precedente a quella giudiziaria. Infine, quando il contraddittorio tra Ufficio e contribuente non ha portato ad alcuna rideterminazione concordata della pretesa creditizia dell’Amministrazione Finanziaria e quindi dell’imposta, il legale è chiamato a garantire la posizione del proprio assistito con quello che è un rimedio purtroppo imprescindibile, il giudizio dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria. In conclusione, è innegabile che la figura dell’Avvocato tributarista ha diversi punti di contatto con professioni attigue, ma è altrettanto evidente che si tratta di un professionista che ha una preparazione e un ruolo differente. L’Avvocato tributarista è un professionista estremamente competente in materia fiscale e tributaria, con una preparazione giuridico legale sia in campo stragiudiziale che giudiziale, che viene utilizzata nelle fasi endoprocedimentali e soprattutto nel contenzioso tributario dove l’Avvocato tributarista è chiamato in ultima istanza a tutelare gli interessi del proprio cliente.

 

 

Per maggiori info (https://studiolegalezarcone.it)