Isabella Palombo Storia Di Un’imprenditrice Di Successo

0
1371

Isabella Palombo

STORIA DI UN’IMPRENDITRICE DI SUCCESSO

Oltre 25 anni di impegno quotidiano a favore della medicina e del volontariato; una professionista a tutto tondo capace di mettere la propria esperienza specialistica e la propria generosità di donna al servizio della collettività. In questa lunga intervista, Isabella Palombo, classe 1958, ci racconta la sua storia!

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Palombo, com’è nata la sua passione per questo lavoro?

Dopo essermi laureata in scienze biologiche con l’idea di fare la ricercatrice nei laboratori, ho invece maturato il desiderio di sondare altri campi di lavoro attinenti al titolo di studio conseguito. E così, nel lontano 1986, ho iniziato a lavorare presso una Multinazionale Americana Farmaceutica prima come informatore medico del farmaco e poi come responsabile marketing nel settore oftalmico, accrescendo sensibilmente il mio know how e le mie conoscenze in materia. Dopo oltre 20 anni di lavoro nella stessa azienda, ma soprattutto dopo aver maturato un’esperienza significativa sul campo, nel 2010 ho deciso di fondare un’azienda tutta mia, la Formazione ed Eventi S.R.L, una società giovane e dinamica di organizzazione eventi ECM, in ambito sanitario e soprattutto in quello oftalmologico, che ben presto è riuscita ad affermare la propria leadership sul mercato nazionale, infoltendo notevolmente il proprio parco clienti. Il motivo di tanto successo? Ho sempre pensato che oggi, ancora più di ieri, sia necessario poter offrire un “servizio altamente qualificato” così da poter fare la differenza in un mercato estremamente competitivo. Questa convinzione mi ha spinto nel tempo ad accrescere sempre più le mie competenze tecniche e le mie abilità personali; peculiarità uniche che mi consentono di poter offrire un servizio estremamente professionale, e di interagire con numerosi professionisti. Da oltre 30 anni, infatti, sono uno degli interlocutori più esperti del mondo medico-scientifico, occupandomi a 360 gradi di formazione in aula e a distanza con crediti ECM.

Lei ha creato una Onlus per la prevenzione delle malattie dei bambini. Ce ne può parlare?

Da circa 10 anni sono Presidente dell’Onlus Mimulus, fondata con l’intendo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce in età infantile. Tante malattie dei bambini possono essere infatti curate efficacemente se trattate in modo tempestivo. L’ambliopia, è una di queste! Conosciuta anche come malattia dell’”occhio pigro“, è una patologia che può essere trattata con altissime possibilità di successo solo entro i primi 3-5 anni di vita. Per questo motivo la diagnosi precoce riveste un ruolo importantissimo! Per finanziare un progetto nel quale credo fermamente, ho creato una mia linea di gioielli artigianali. E con il ricavato sono riuscita a finanziare la prima campagna di prevenzione, che ha visto la distribuzione di opuscoli informativi nelle scuole materne di Cagliari e visite di screening gratuite presso alcuni studi accreditati della città; una campagna che ha avuto un enorme successo grazie anche al supporto del Comune e Dell’Ordine dei Medici della città sarda e del Rotary Club Cagliari Est. La mia speranza è quella di poter finanziare altre iniziative del genere in altre regioni italiane!

Per maggiori info: www.formazionedeventisrl.it

Pubblicato su Panorama