Nata nel 2010, dall’idea lungimirante dell’Ingegnere calabrese Giuseppe Cervarolo, la Cervarolo Ingegneria è una società altamente specializzata in progettazione e direzione dei lavori di opere pubbliche, in tutto il territorio nazionale. Grazie ad un know how altamente specialistico, maturato in tanti anni di esperienza, e ad un team di 40 professionisti qualificati e orientati agli obiettivi, questa eccellenza tutta italiana è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, diventando un importante punto di riferimento nel campo dell’edilizia scolastica, sanitaria, della riqualificazione urbana e del rischio idrogeologico. Giuseppe Cervarolo, in questa lunga intervista, parla di quanto oggi sia importante promuovere l’efficienza complessiva del processo costruttivo.

di Roberta Imbimbo

Ing. Cervarolo, con quale mission è nata la Cervarolo Ingegneria?

La società è nata nel 2010 in provincia di Cosenza, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento importante nel campo della progettazione e direzione dei lavori pubblici, offrendo servizi tecnici efficienti ed efficaci sotto il profilo della qualità, dei tempi e dei costi. Sfida vinta grazie ad un know how altamente specialistico e ad un team multidisciplinare di 40 professionisti, tutti qualificati, motivati e orientati agli obiettivi. Presente in 17 Regioni italiane, negli ultimi anni la Cervarolo Ingegneria ha conosciuto una crescita esponenziale sia in termini di fatturato (più che raddoppiato dopo il periodo del Covid), sia di struttura organizzativa e di espansione geografica con l’apertura delle nuovi sedi di Pisa, Milano e Roma, grazie alle quali riesce oggi ad essere operativa su tutto il territorio nazionale.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, la Cervarolo Ingegneria è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, distinguendosi nettamente dagli altri player per l’alta qualità dei servizi offerti. Altro elemento fortemente distintivo e ad alto valore aggiunto è rappresentato dall’elevato numero di giovani presenti in azienda (l’età media si aggira intorno ai 30 anni): da sempre il Management ha infatti deciso di puntare sui nuovi talenti per affrontare con successo le sfide imposte da un mercato sempre più globalizzato e digitalizzato, e soprattutto per rilanciare un territorio che necessita di diventare sempre più competitivo e attrattivo, capace di offrire prospettive di lavoro e realizzazione personale ai livelli più alti.  I giovani sono la nostra speranza per un domani migliore e il fatto che la nostra società abbia deciso di investire su di essi è il segno che in questi anni ha lavorato nella direzione giusta, con l’obiettivo di offrire una speranza concreta ai ragazzi calabresi di realizzare i propri sogni professionali nella terra in cui sono nati e cresciuti. Insomma, la Cervarolo Ingegneria è oggi una realtà giovane e dinamica, future-oriented e sempre aggiornata sulle ultime evoluzioni di mercato, che cerca di frenare la fuga di cervelli dalla sua amata terra.

Quanto è importante oggi il tema dell’edilizia sostenibile? Cosa significa davvero progettare e realizzare un edificio sostenibile?

Oggi il tema dell’edilizia sostenibile acquisisce una rilevanza strategica, tanto da rientrare tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU). In quest’ottica, la nostra mission è quella di progettare e realizzare opere performanti e sostenibili, puntando sempre più su materiali riciclabili (abbiamo realizzato diverse opere in legno che garantiscono un elevato livello di sicurezza sismica, efficienza energetica ed acustica; le proprietà del legno consentono inoltre di ridurre in maniera sostanziale i costi di riscaldamento e raffrescamento delle varie strutture, rendendole allo stesso tempo più sostenibili ed economiche) e su strumenti sempre più evoluti per l’analisi dell’impatto ambientale di un edificio. Progettare e realizzare un prodotto edilizio di nuova generazione vuol dire quindi adottare soluzioni progettuali, costruttive e impiantistiche innovative, in grado di contenere le dispersioni energetiche garantendo comunque alti standard di sicurezza ed efficienza di involucro ed di impiantistica. Grazie a materiali riciclabili sempre più performanti e metodologie sempre più all’avanguardia, oggi è possibile rendere i processi costruttivi più efficienti ed economicamente convenienti. E’ ad esempio possibile costruire in modo off-site, ovvero realizzare i progetti in fabbrica e successivamente portarli in cantiere per assemblarli; si tratta di una rivoluzione importantissima che consente di  produrre in modo più efficiente e preciso (riducendo i margini di errore e i disagi e i rischi di cantiere), con costi contenuti e con sprechi minori. Nell’ambito dei progetti di riqualificazione urbana, il nostro obiettivo è quello di evitare il consumo di nuovo suolo e creare dei polmoni verdi all’interno delle città, con l’obiettivo di  rilanciare il paesaggio urbano (centri storici, aree dismesse, quartieri periferici) sia dal punto di vista culturale che economico e sociale, avendo sempre a cuore l’aspetto della sostenibilità ambientale.

Tanti i traguardi raggiunti sino ad oggi. Obiettivi futuri?

Continuare a crescere, esplorando mercati sinora inesplorati e allargando il core business al altre attività strategiche, come ad esempio la progettazione e realizzazione di strutture ricettive  di elevata qualità e strutture private di lusso, operando sempre in maniera consapevole ed innovativa.

Per maggiori info (https://www.cervaroloingegneria.it)