Le nuove frontiere della chirurgia mini-invasiva dell’apparato digerente e dei tumori del colon retto

0
4695

Casa di Cura Villa Margherita, un’eccellenza nel panorama sanitario nazionale…

Il progresso tecnologico e il costante perfezionamento delle metodiche operatorie hanno consentito di raggiungere traguardi straordinari nel campo della chirurgia mini-invasiva dell’apparato digerente e in particolare nella chirurgia del colon retto. La chirurgia laparoscopica, più rispettosa dell’integrità anatomica rispetto alla chirurgia tradizionale, riduce il trauma chirurgico, limita il dolore post-operatorio e consente una più rapida ripresa funzionale e psicosomatica.

Ad illustrarci le ultimissime frontiere di tale chirurgia è il Prof. Giuseppe Sica, Direttore della Chirurgia Generale e specialista in chirurgia mini-invasiva al Policlinico Tor Vergata di Roma.

Prof. Sica, quali sono i punti di forza del reparto da lei diretto?

Una equipe altamente qualificata, percorsi personalizzati condivisi con i medici di medicina generale (FIMMG) e, fiore all’occhiello, il nostro programma di Enhanced Recovery after Surgery (ERAS), il cui obiettivo è proprio quello di ridurre le complicanze post-operatorie, la degenza ospedaliera e di consentire un miglioramento complessivo della qualità della cura. Nessun digiuno è più necessario prima o dopo l’atto chirurgico, sono stati abbandonati sondini e cateteri vescicali e grazie alla chirurgia laparoscopica, la ripresa funzionale è praticamente immediata.

Lei svolge attività di libero professionista presso la Casa di Cura Villa Margherita, un’eccellenza nel panorama sanitario nazionale anche nel campo della chirurgia mini-invasiva laparoscopica avanzata.

Si, a Villa Margherita coordino una Unità di chirurgia mini-invasiva che offre assistenza H24 per il trattamento endoscopico e chirurgico delle patologie funzionali e neoplastiche dell’apparato digerente e non solo. La struttura si avvale di attrezzature per la chirurgia mini-invasiva all’avanguardia, compresa la nuovissima tecnologia 3D. Con me lavorano colleghi che, nel loro campo, sono tra i migliori professionisti di Roma e provincia. I nostri servizi di anestesia e rianimazione, endoscopia interventistica, oncologia medica, endocrinologia, nutrizione clinica e psicoterapia, sono tutti al top del settore.

In passato ho diretto una unità di chirurgia a Oxford in Inghilterra; da questa esperienza ho riportato una organizzazione centrata sull’individuo e sulla personalizzazione della cura pur seguendo linee guida internazionali che io stesso ho contribuito a disegnare e ad implementare. Disponendo di attrezzature tecnologiche di ultimissima generazione e avvalendosi della collaborazione di personale altamente qualificato, Villa Margherita può garantire un trattamento altamente professionale per la prevenzione e la cura dell’ormai frequentissimo tumore del colon-retto, così come delle altre neoplasie dell’apparato digerente.

 

Per maggiori info (antonella.piccioli@uniroma2.it) (www.clinicavillamargherita.it) (info@clinicavillamargherita.it)

Articolo pubblicato anche sulla rivista Gente.

di Roberta Imbimbo.