Nata nel 2008 a Roma, Onyx Technology è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato dell’Information Technology (IT), fornendo servizi consulenziali altamente qualificati e rigorosamente personalizzabili in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Stefania Romano, CEO & FOUNDER di questa eccellenza tutta italiana, ci parla delle sfide che la società ha dovuto affrontare per emergere in un settore fortemente competitivo e in continua evoluzione.

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Romano, con quale mission è nata la Onyx Technology?

La società è nata a Roma 15 anni fa con l’obiettivo di fornire una consulenza informatica aziendale altamente qualificata alle grandi corporate o multinazionali dislocate su tutto il territorio nazionale. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, Onyx Technology ha conosciuto una crescita esponenziale sia in termini di struttura organizzativa che di espansione geografica, con l’apertura nel 2016 di una seconda sede operativa a Milano. Oggi questa società dinamica e futured-oriented conta ben 80 dipendenti, con un’alta percentuale femminile; una peculiarità ad alto valore aggiunto che le ha consentito di aggiudicarsi per due anni consecutivi il prestigioso  Premio Women Value Company  promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario e Intesa San paolo per essersi particolarmente distinta nel campo della parità di genere, della promozione delle carriere femminili e dello sviluppo di politiche welfare innovative. Si pone quindi sul mercato come un partner esperto ed affidabile in grado di supportare la crescita delle numerose aziende interessate ad integrare con competenze qualificate l’attività di sviluppo software e in ambito sistemistico. Valorizzazione del capitale umano ed elevata qualità del lavoro offerto al Cliente sono i punti di forza che le hanno consentito di accrescere la brand reputation in un mercato fortemente competitivo.

Quanto è importante per voi la formazione del capitale umano?

Moltissimo! Ogni giorno ci adoperiamo alacremente affinché ad ogni persona che lavora con noi sia offerta la possibilità concreta di crescere personalmente e professionalmente all’interno di un contesto lavorativo aperto, innovativo e stimolante, investendo ingenti risorse nella formazione professionale interna. Di più. In collaborazione con la Regione Lazio, la Sapienza e alcune aziende prestigiose del territorio, un anno fa abbiamo dato vita ad un Istituto Tecnico Superiore (ITS) –  una Scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica riconosciuta dal MIUR – con l’intento di accrescere le competenze tecnologiche in ambito informatico di ogni iscritto (ambito in cui c’è tanta richiesta ma poca offerta) e di assumere i migliori talenti al termine di un percorso formativo della durata di due anni, alternativo a quello universitario. L’ITS- ICT Accademy è nata infatti per rispondere in modo concreto ad una domanda sempre crescente di nuove ed elevate competenze tecnologiche e digitali, con un’offerta formativa altamente professionalizzante (rivolta a diplomati, diplomandi e a chi vuole accrescere il proprio background tecnologico), che favorisca un inserimento immediato dei giovani nel mondo del lavoro. Noi siamo alla ricerca continua di nuovi talenti, desideriamo garantire ai nostri iscritti (l’anno scorso ben 75) un livello formativo adeguato al raggiungimento di un ruolo sempre più attivo e consapevole nella nuova società della conoscenza e soprattutto dare un grande contributo al processo di cambiamento digitale che sta rivoluzionando in modo dirompente il mondo del lavoro con l’immissione sul mercato di figure professionali altamente qualificate, fortemente richieste da aziende tecnologiche innovative.

 

http://www.onyxtechnology.it

https://www.its-ictacademy.com