di Roberta Imbimbo

Operativa in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, MM Operations è un’eccellenza italiana nata nel 2015 con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel settore della logistica industriale; sfida vinta grazie alla governance totale: una struttura in grado di provvedere efficacemente alla amministrazione autonoma di tutti gli aspetti coinvolti nei progetti per la clientela, garantendo velocità d’intervento, efficientamento continuo e tracciabilità, e ad una vision strategica, orientata alla centralità delle persone e alla massimizzazione della customer satisfaction. La società – che ha conosciuto in poco tempo una crescita esponenziale sia in termini di fatturato (di 52 milioni di euro) che di struttura organizzativa (oggi vanta circa 1300 collaboratori altamente qualificati) – è riuscita a differenziarsi in modo netto dai competitor grazie ad un know how altamente specialistico, ad ingenti investimenti in innovazione tecnologica e all’alta qualità dei servizi erogati in strategic o commodity outsourcing, in terziarizzazione o in house. “Non a caso” – afferma il Presidente Maurizio Beretti – “è stata inserita tra le aziende Leader della Crescita 2023 stilata da Statista e Il Sole 24 Ore, la quinta edizione del ranking che mette in evidenza le aziende italiane che hanno avuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio 2018-2021”. MM Operations, che gestisce complessivamente 265 mila metri quadrati di impianti logistici sia di proprietà che in house presso i clienti, si propone quindi come partner altamente qualificato ed affidabile delle aziende manifatture italiane che si rivolgono al mercato della contract logistics, garantendo un modello virtuoso unico, economico, efficiente ed etico di gestione logistica, e consentendo loro di concentrarsi in modo proficuo sull’attività core. Si propone altresì come Intelligenza Organizzativa per le aziende del futuro perché crede fortemente che non ci sia un domani per chi vende profittabilità a scapito del Capitale Umano. Seguendo questa filosofia, ogni anno investe ingenti risorse nella formazione e nell’aggiornamento delle conoscenze tecniche dei dipendenti – ai quali offre la concreta possibilità di crescere all’interno di un contesto lavorativo altamente innovativo – mirando a un’iperspecializzazione che consenta loro di gestire al meglio lo sviluppo tecnologico imposto da un mercato in continua evoluzione. Tutto ciò si ripercuote ovviamente sull’offerta finale fornita al cliente, che può contare su servizi ad alto valore aggiunto!