Nata nel 1997 a Milano, Skemalog D.T.C. è una Software house altamente specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative e personalizzate per la semplificazione della gestione della rete di vendita delle aziende, sia PMI che grandi Corporate. Grazie ad una vision strategica, orientata alla massimizzazione della customer satisfaction, e ad ingenti investimenti in R&S per anticipare in modo proattivo i naturali mutamenti evolutivi delle dinamiche di vendita, questa eccellenza tutta italiana è riuscita a differenziarsi in modo netto dai numerosi competitor presenti sul mercato a livello nazionale ed internazionale, fornendo un servizio consulenziale a 360 gradi, altamente qualificato ed affidabile, cucito su misura in base alle esigenze di ogni singolo cliente. Francesco Iovino, Co-founder & CIO dell’azienda, in questa lunga intervista parla dei punti di forza di Arianna, software innovativo di Skemalog.
di Roberta Imbimbo
Dott. Iovino, con quale mission è nata la Skemalog D.T.C.?
Dal 1999, con il mio ingresso in società, Skemalog D.T.C. ha focalizzato la sua attività core sulla produzione di soluzioni software dedicate alla semplificazione della gestione della rete di vendita delle aziende italiane ed estere che operano attraverso reti di agenti. Tra questi, il Software Arianna è uno strumento altamente innovativo che contiene al suo interno diversi moduli operativi che consentono all’agente di mappare il mercato alla ricerca di potenziali clienti attraverso un’analisi di location intelligence; di pianificare efficacemente la propria attività su un determinato territorio geografico (visualizzando su un’apposita scheda tutte le informazioni commerciali e di marketing riguardanti ogni singolo cliente, dallo storico dell’ordinato fino allo stato dei pagamenti); di presentare i prodotti aziendali mediante cataloghi fotografici e successivamente di inserire l’ordine direttamente nelle pagine della brochure digitale; di controllare in tempo reale l’andamento delle vendite; di gestire eventuali promozioni; di automatizzare e semplificare gli ordini in arrivo e di effettuare statistiche sulle attività di acquisto di ogni singolo cliente. Il modulo Kpi permette inoltre di monitorare la performance di ogni singolo agente, fissando degli obiettivi di business da raggiungere con apposite strategie commerciali, sulla base dei dati di vendita dell’anno precedente. Nato quindi con l’obiettivo di supportare l’attività dell’agente di commercio, nel corso degli anni questo software si è tecnologicamente evoluto diventando di fatto utilizzabile su tutte le più moderne piattaforme digitali (Android, Apple e web).
Quali sono i vostri punti di forza che vi differenziano dagli altri player di mercato?
Oltre ad aver immesso sul mercato un Software di ultimissima generazione che si contraddistingue per la semplicità d’uso e per il fatto di essere una soluzione altamente personalizzabile in grado di soddisfare le esigenze di tutte le imprese italiane ed estere, un altro nostro punto di forza è senza dubbio l’assistenza a 360 gradi fornita al cliente. A differenza dei nostri diretti competitor che si limitano a fornire prodotti standardizzati che non sempre rispondono appieno alle specifiche esigenze aziendali, Skemalog è infatti una smart factory che fornisce esclusivamente soluzioni custom per integrare funzionalità specifiche, che investe molto nella relazione personalizzata con il cliente, che si pone come un unico partner qualificato in grado di fornire una consulenza costante e tempestiva finalizzata a migliorare la gestione della rete di vendita di ogni impresa e conseguentemente la sua competitività nel mercato di riferimento. Nonostante i traguardi importantissimi raggiunti in tanti anni di attività, Skemalog si pone sfide sempre più ambizione come quella di penetrare nuovi mercati strategici sinora inesplorati per incrementare le vendite di un prodotto che ad oggi ha fatto la differenza per centinaia di aziende in Italia e nel mondo.
Per maggiori info (https://www.skemadtc.it)