Fondato dall’Avvocato d’Affari Monica Pagano nel 2010, lo Studio Pagano & Partners è altamente specializzato nel fornire consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale nel campo del diritto civile, con particolare riferimento alle materie del diritto bancario, fallimentare e societario. Nel tempo, questa eccellenza tutta italiana ha focalizzato la sua attività core sulla ristrutturazione del debito di imprese e privati, sul diritto tributario, immobiliare, Real estate, settore NPL e sovraindebitamento; materie rispetto alle quali è stata indiscutibilmente acquisita una consolidata esperienza a livello nazionale, tanto da essere  premiato da Le Fonti Award in qualità di “Boutique di eccellenza dell’anno 2021” .

 

di Roberta Imbimbo

Avvocato Pagano, qual è la mission dello studio Legale Pagano & Partners?

Il nostro obiettivo principale è innanzitutto quello di prevenire situazioni spiacevoli, di risollevare l’imprenditore da una crisi finanziaria, trovando per lui la soluzione più adeguata alla sua situazione debitoria e affiancandolo nel percorso di crescita aziendale e di gestione degli investimenti finanziari e immobiliari, così da ottimizzare attività e risultati. Grazie ad un team multidisciplinare di professionisti, tutti suddivisi in Dipartimenti, e ad una vision strategica ed innovativa siamo in grado di fornire una consulenza tailor made a 360 gradi, qualificata e affidabile, rigorosamente cucita su misura in base alle esigenze di ogni singola realtà imprenditoriale. Il nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza – entrato in vigore il 15 luglio 2022, nel quale è confluita sia la legge fallimentare (che riguardava le grandi imprese) sia la legge 3/2012 (la c.d. legge salva suicidi che disciplinava il sovraindebitamento delle imprese non fallibili e dei professionisti) – raccoglie al suo interno una normativa dettagliata sia per i soggetti fallibili che non fallibili. Per ognuno è possibile intervenire in maniera specifica per la risoluzione di qualsiasi problematica debitoria. Le possibilità e gli strumenti a disposizione sono infatti svariati: non solo gli imprenditori delle grandi società ma quelli delle PMI possono oggi uscire definitivamente dai debiti, ottenere la cancellazione da tutte le centrali rischi bancarie e tornare a essere completamente liberi.

Lei è stata uno dei primi professionisti in Italia a occuparsi di sovraindebitamento sin dall’entrata in vigore della legge 3/2012. Da allora ha aiutato migliaia di soggetti sovraindebitati a uscire dal tunnel in cui si trovavano. Cosa può fare oggi un imprenditore in difficoltà?

Il nuovo Codice prevede oggi una serie di procedure di sovraindebitamento: il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore, il concordato minore, la liquidazione controllata del sovraindebitato e l’esdebitazione dell’incapiente. Si tratta di procedure di ristrutturazione dei debiti  – finalizzate alla cancellazione dei debiti pregressi compresi i fiscali – che consentono all’imprenditore di ripartire da zero e riprendersi in mano la propria vita, libero da oneri economici e da pericolose pressioni psicologiche. La situazione dell’indebitamento in Italia è purtroppo preoccupante e non deve essere sottovalutata: il debito complessivo degli italiani col fisco supera i 950 miliardi, ovvero più di metà del nostro PIL.  Nel 2022 abbiamo registrato il record di pignoramenti immobiliari, con 113.056 immobili messi all’asta, 309 al giorno, 13 all’ora. Dati allarmanti che devono far comprendere quanto sia importante da un lato tendere ad una buona educazione finanziaria (non tutti conoscono le differenze fra debito buono e debito cattivo e la non corretta informazione è alla base dell’indebitamento delle persone); dall’altro rivolgersi a professionisti esperti e specializzati nei più complessi campi del diritto, che sappiano assistere con puntualità ed efficienza operativa ogni soggetto, sia esso persona fisica o imprenditore, con l’obiettivo di prevenire i rischi di un cattivo indebitamento o, se il problema debitorio è già in corso, di individuare le giuste soluzioni per il caso concreto.

https://www.studiopaganopartners.it