Fondata nel 1994 a Napoli, COMED S.r.l. è un’azienda altamente qualificata nella fornitura di Soluzioni Software Gestionali e Servizi Consulenziali ad alto valore aggiunto resi da professionisti competenti e qualificati. Nunzio Vernazzani, uno dei soci fondatori, in questa lunga intervista ci spiega in che modo questa eccellenza tutta italiana ha saputo nel tempo modificare il core business aziendale, riuscendo in tal modo a vincere le sfide ambiziose imposte da un mercato sempre più dinamico e competitivo.

 

di Roberta Imbimbo

Dott. Vernazzani, quali peculiarità contraddistinguono COMED nel mercato di riferimento?

Professionalità, esperienza ed innovazione: questi i tratti distintivi di COMED S.r.l., una società nata a Napoli nel lontano 1994 con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nel mercato dell’ICT, offrendo Soluzioni Software Gestionali e Servizi Globali di elevata qualità. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business innovativo, la società – che il 3 maggio 2024 festeggerà i suoi primi 30 anni di vita – nel tempo ha però deciso di focalizzare il suo core business sull’attività di Consulenza Aziendale (la vendita di Software è infatti oggi un’attiva meramente complementare a quella di consulenza informatica ed organizzativa), svolgendo un’intensa attività di supporto direzionale ed informatico ad Aziende di produzione e distribuzione dislocate su tutto il territorio nazionale, e da qualche anno, anche su quello internazionale, prevalentemente in Germania e Polonia.

Negli ultimi anni, il Piano Industria 4.0 ha rappresentato una svolta importante per il processo di digitalizzazione delle PMI italiane. Le vostre soluzioni tecnologiche possono essere considerate strumenti innovativi al servizio delle imprese?

Per avventurarsi al meglio nella quarta rivoluzione industriale, le imprese necessitano oggi di un radicale cambio di mentalità, cultura aziendale e strategia organizzativa, puntando su processi operativi automatizzati e tecnologie intelligenti, che consentano loro di stare al passo con le continue evoluzioni imposte da un mercato sempre più dinamico e competitivo. In questo contesto, Industria 4.0 è il vero punto di forza della digital transformation poiché permette a molte PMI di sostenere investimenti importanti in innovazione tecnologica e digitale, affrontando profondi percorsi di rinnovamento organizzativo ed informatico con politiche strategiche mirate in tutte le fasi del processo di trasformazione (un importante accelerazione è arrivata dal PNRR che ha stanziato 49 miliardi per la digitalizzazione, l’innovazione, la sostenibilità e la competitività). Ben consapevole di queste nuove necessità organizzative ed operative, forte di una conoscenza specialistica di tutti i processi aziendali, COMED si pone sul mercato come un partner qualificato ed affidabile delle imprese, un unico interlocutore in grado di aumentarne l’efficienza, la produttività e la competitività grazie ad un’attività consulenziale tailor made ad alto valore aggiunto e grazie all’offerta di strumenti altamente innovativi rispetto al passato; software gestionali all’avanguardia per rendere più efficienti i processi operativi e per analizzare i dati aziendali in modo sempre più smart, preciso e proficuo (fino a qualche anno fa i software erano organizzati a menu su più livelli che si chiudevano con le specifiche funzioni. Una organizzazione che imponeva agli utenti di cercare le funzioni associate al proprio ruolo navigando attraverso i menu. Con la trasformazione digitale e le nuove metodologie tecnologiche, l’approccio cambia radicalmente: i software oggi non lavorano più per funzioni a menu ma disegnano i vari processi aziendali, consentendo di seguire tali processi con una modalità grafica intelligente). Con l’obiettivo di occupare un ruolo da protagonisti nell’attuale rivoluzione digitale, ogni giorno COMED rende omaggio ad una cultura aziendale sempre più orientata alla centralità del cliente e alla massimizzazione della customer satisfaction, con uno sguardo rivolto alle tendenze innovative di un mercato in continua evoluzione.

 

 

 

 

Per maggiori info (www.comed.it)