Fondato nel lontano 1985 dall’Avvocato Alessandro Antichi, lo Studio Legale Antichi è un’eccellenza storica di Grosseto (inserita dal Sole 24 Ore nella lista de “Gli Studi Legali dell’anno 2022”) altamente specializzata nel fornire consulenza giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto civile e di famiglia, commerciale e societario, del lavoro e dell’impiego pubblico, del diritto amministrativo e di recupero crediti. Nonostante i traguardi straordinari raggiunti in tanti anni di attività, lo Studio ambisce a diventare un punto di riferimento importante per le imprese nazionali ed internazionali che decidono di investire in una terra meravigliosa, ricca di storia, arte e cultura, qual è appunto la Maremma.

 

di Roberta Imbimbo

Avvocato Giovanni Nicolò Antichi, con quale mission è nato lo Studio fondato da suo padre?

La storia dello Studio comincia nel lontano 1985 quando mio padre Alessandro Antichi – riconosciuto e stimato Avvocato, nonché uomo attivamente impegnato nel sociale e in politica, essendo stato Sindaco di Grosseto dal 1997 al 2005 e membro del Consiglio Regionale della Toscana nella IX legislatura regionale con l’incarico di vicepresidente della Prima Commissione – Affari istituzionali, programmazione e bilancio – decise che la sua missione sarebbe stata quella di mettere la sua professionalità al servizio degli imprenditori locali. Una missione che, con passione e determinazione, continua ancora oggi anche se in una prospettiva decisamente più globale. Grazie ad una vision strategica ed innovativa, nel tempo lo Studio ha infatti deciso di allargare il suo core business ad altre attività strategiche, non limitandosi più ad un’assistenza strettamente legale, ma puntando ad una consulenza alle imprese a 360 gradi nelle aree di propria competenza (commerciale e fallimentare, tributaria, organizzazione aziendale, restructuring e corporate governance, assetti societari, operazioni straordinarie e M&A). Una consulenza qualificata ed affidabile, rigorosamente tailor made, cucita su misura in base alle reali esigenze di ogni singola realtà imprenditoriale.

In che modo la vostra competenza messa al servizio della comunità può generare sviluppo e valore?

Avendo un legame molto forte con il tessuto economico e sociale della nostra città, ci siamo resi ben presto conto che potevamo mettere la nostra esperienza e il  nostro know how altamente specialistico al servizio delle imprese autoctone fornendo loro gli strumenti necessari a diventare più competitive in un contesto decisamente più globalizzato. La multidisciplinarità e l’alto tasso di specializzazione in tematiche non propriamente tipiche di un territorio di provincia ci hanno permesso quindi di colpire al cuore numerose realtà cittadine appartenenti a diversi settori di nicchia. E dai successi ottenuti è nata l’idea di promuovere uno Studio legale, necessariamente piccolo e dinamico, ma che puntasse ad offrire servizi di alta qualità in contesti non tipicamente provinciali, esplorando nuovi mercati strategici con l’obiettivo di diventare un business partener qualificato ed affidabile di un numero sempre maggiore di imprese (quindi non solo quelle locali), non solo nelle fasi di contenzioso o patologiche ma anche e soprattutto nei loro percorsi e progetti di sviluppo. Per concludere, la nostra consulenza  strategica full integrated è quindi finalizzata ad aiutare le aziende nell’identificare e implementare strategie per un successo duraturo, rendendo il loro business model sempre più competitivo e sostenibile in un contesto economico di più ampio respiro.

Può farci qualche esempio concreto?

Dal 2026 tutte le aziende dovranno presentare il bilancio di sostenibilità, un report nato in ambito europeo che ha come obiettivo quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali, ambientali e di governance (ESG – Environmental, Social and Governance) generati dalla azienda nello svolgimento delle proprie attività. In atri termini, si tratta di uno strumento in cui le grandi aziende  tirano le somme dei progetti, dei risultati e degli investimenti mirati alla sostenibilità, alla lotta contro l’inquinamento e all’implementazione delle fonti di energia rinnovabile; uno strumento molto importante che consente alle realtà virtuose di migliorare la loro brand reputation nel mercato di riferimento. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività, oggi noi siamo perfettamente in grado di assistere le imprese in questa attività complessa ed articolata, che coinvolge etica, obiettivi, organizzazione e strategia di un’azienda e che, pertanto, assume un grande valore strategico.  Per noi è quindi fondamentale aiutare un’organizzazione a costruire valore nel tempo.

Quali gli obiettivi futuri?

In tutto questo tempo in nostro impegno è stato quello di affermarci come portatori di qualità in un contesto prettamente locale, lavorando costantemente ed incessantemente per garantire alle imprese locali un sempre più aggiornato standard qualitativo delle nostre prestazioni. La nostra sfida più ambiziosa è quella di puntare ad un’attività consulenziale sempre più spinta, inserendoci in un network internazionale di prestigio, che ci consenta di crescere ulteriormente in nuovi segmenti di mercato, senza mai smettere di valorizzare il nostro amato territorio.

Per maggiori info. (https://studioantichi.org)