Innovazione, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente: questi i punti di forza di Green Gear Trasmissioni (GGT), azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di organi di trasmissione di potenza destinati al comando delle gabbie di laminazione delle acciaierie. Fondata nel 2011 da Michela Sciorato, Mario Martone e Fulvio Graziano, questa realtà innovativa di Baldichieri ha affermato la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie a prodotti di nicchia di elevata qualità tecnologica, e grazie ad una vision strategica orientata alla centralità delle persone e dell’ambiente.

di Roberta Imbimbo

Dott. Martone, qual è l’attività core della GGT?

Dalla sede operativa di Baldichieri d’Asti, la GGT è in grado di realizzare prodotti di nicchia ad elevato contenuto tecnologico destinati al comando delle gabbie di laminazione delle acciaierie, come ad esempio giunti a denti, allunghe a denti e alberi cardanici, di medie e grandi dimensioni, che trovano applicazione negli impianti siderurgici di tutto il mondo; in particolare, le allunghe a denti (gear spindles) sono prodotti molto sofisticati ed innovativi, sicuri ed affidabili che, con una sola applicazione, mettono in comunicazione il riduttore alla gabbia di laminazione. Grazie ad una consolidata esperienza maturata in tanti anni di attività, ad un team altamente qualificato e ad una fitta rete commerciale presente in tutti i continenti, questa eccellenza tutta italiana è oggi operativa su tutto il territorio nazionale ed internazionale, dove è riuscita ad infoltire il proprio parco clienti, arrivando a fatturare circa 7 milioni di euro l’anno.

Quanto è importante per voi il capitale umano? Quanto investite in welfare aziendale?

Le circa 30 persone che lavorano per noi e con noi sono la nostra risorsa più preziosa, il fondamento di ogni nostro successo perché è anche grazie alla loro competenza, intelligenza, motivazione e determinazione che oggi riusciamo ad offrire prodotti ad alto valore aggiunto. Il patrimonio umano rappresenta per noi un asset non secondario a quello finanziario, una grande opportunità di crescita  – non solo economica ma anche e soprattutto etica – sulla quale stiamo investendo ingenti risorse. Formazione continua, valorizzazione del singolo, politiche di welfare aziendale (ad esempio non solo riconosciamo la quattordicesima ad ogni dipendente, pur non essendo prevista da CCNL, ma i nostri stipendi sono nettamente superiori alla media del settore), conciliazione vita-lavoro, condivisione degli obiettivi di sostenibilità ambientale: ecco come noi di GGT cerchiamo di creare un ambiente lavorativo stimolante e sicuro in un contesto culturale sempre più innovativo, fermamente convinti che l’innovazione non debba essere solo di prodotto e di processo, ma debba anche e soprattutto sviluppare il benessere aziendale, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzare tutti i nostri dipendenti. Uomini e donne che con le loro professionalità contribuiscono ogni giorno a costruire la storia di GGT. Innovare significa avere la capacità di riscrivere nuovi modelli di business, puntando su una politica incentrata sulla qualità, sostenibilità e sicurezza (non a caso abbiamo scelto di certificarci ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001). Ecco, quindi, che per noi capitale umanoinnovazione e sostenibilità sono i tre assi su cui puntiamo per vincere le sfide future imposte da un mercato sempre più globalizzato e digitalizzato, in cui però le persone continueranno a svolgere un ruolo chiave.

GGT è decisamente un’azienda dal cuore green. In che modo riuscite a coniugare gli obiettivi di crescita economica con una politica a basso impatto ambientale?

 

Per avventurarci al meglio nella quarta rivoluzione industriale, ci siamo dotati di una compliance aziendale ispirata ai paradigmi dell’industria 4.0, per essere sempre più orientati alla digitalizzazione, all’efficienza produttiva ed energetica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, così come richiesto dall’Europa. Non solo. Negli ultimi anni abbiamo investito molto in R&S, proprio per sviluppare un prodotto environment friendly, ovvero a basso impatto ambientale, brevettato e offerto al mercato globale: una tipologia di allunghe che si lubrificano automaticamente dall’interno, in modo da evitare che il grasso fuoriesca dal prodotto, mantenendo pulito il laminatoio. Ancor di più le allunghe a denti con il sistema compatto ermetico interno ad olio, rappresentano oggi una soluzione davvero innovativa poiché, una volta installate, non necessitano di lubrificazione per circa nove mesi, laddove generalmente quelle della concorrenza ne richiedono una settimanale (in altri termini, in un anno noi utilizziamo solo 4 kili di olio laddove i nostri diretti competitor utilizzano centinaia di kili; ci sono addirittura player che, invece dell’olio, utilizzano il grasso, che poi viene dannosamente disperso nell’ambiente). Grazie a questi risultati prestigiosi, e nondimeno ad una vision strategica, nel corso degli anni abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti che testimoniano la bontà del nostro operato, come ad esempio il prestigioso premio de Le Fonti Awards®, che ha consacrato la GGT come eccellenza dell’anno 2021 in tema di Innovazione & Leadership; e il premio FT 1000 del 2022, organizzato dal Financial Times per le aziende europee a più elevato tasso di crescita.

Tanti i traguardi raggiunti in tanti anni di attività. Obiettivi futuri?

Tra i nostri obiettivi prioritari vi è sicuramente quello di allargare il target di riferimento arrivando a servire direttamente il consumatore finale, al fine di massimizzare la customer satisfaction con altri servizi ad alto valore aggiunto; nondimeno espanderci ulteriormente dal punto di vista commerciale e territoriale, sia partecipando a fiere internazionali di prestigio con l’intento di far conoscere il nostro brand ad un numero sempre maggiore di utenti, sia con l’apertura di nuove filiali all’estero in Paesi strategici: lo scorso luglio abbiamo aperto una sede in India, una scelta che si è rilevata vincente perché ci ha consentito di essere più vicini alle acciaierie statali locali. Le sfide innovative ovviamente continueranno nel segno sempre della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del capitale umano!

Per maggiori info (https://ggtsrl.it)