La nascita del Gruppo Finage è la naturale evoluzione di un progetto imprenditoriale che, circa sei anni fa, aveva portato un team di professionisti di grande esperienza e know-how in ambito finanziario a creare a Milano Finage Consulting, una società di advisory specializzata nel settore della finanza agevolata. La costante crescita dell’attività aziendale, insieme all’acquisizione di nuovi clienti e allo sviluppo di partnership strategiche, ha generato negli ultimi due anni un profondo ampliamento della struttura organizzativa e della gamma dei servizi offerti, come ci spiega in questa lunga intervista Marcello Riva, uno dei fondatori di quest’eccellenza tutta italiana.

di Roberta Imbimbo

Dott. Riva, quanto è importante oggi poter ricorrere a strumenti di Finanza Agevolata?

Moltissimo! Con la globalizzazione e l’intensificarsi della competizione a livello mondiale, alle imprese italiane è richiesto non solo di essere sempre più dinamiche e flessibili, ma anche di investire molto nella digitalizzazione dei processi, nell’internazionalizzazione, nell’economia circolare e nella sostenibilità ambientale. Tuttavia, poiché non tutte le aziende hanno le capacità finanziarie sufficienti a favorire questo processo di sviluppo – che può richiedere ingenti investimenti – la disponibilità di fondi, contributi ed incentivi messi a disposizione dal Legislatore europeo, nazionale e regionale può rappresentare un’occasione imperdibile per aumentare la propria competitività nel mercato di riferimento. Finage Consulting è nata nel 2016 con l’obiettivo di guidare le imprese nell’articolato mondo della Finanza Agevolata, con un servizio di consulenza altamente qualificato e apprezzato da un numero di aziende sempre maggiore, che le hanno consentito di crescere in modo costante raddoppiando il proprio fatturato anno dopo anno.

Come si è evoluto negli ultimi anni questo importante progetto imprenditoriale?

La costante crescita dell’attività aziendale e lo sviluppo di partnership strategiche hanno portato alla nascita di Finage Group, una delle poche società italiane di Advisory in ambito finanziario in grado oggi di offrire un servizio consulenziale realmente integrato, non legato esclusivamente all’ottenimento dell’agevolazione ma volto innanzitutto a creare le condizioni che possano rendere sostenibili gli investimenti, soprattutto quelli innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Per questo abbiamo creato due nuove Business Units, che si sono affiancate a Finage Consulting e che sono oggi operative su tutto il territorio nazionale attraverso presidii a Padova, Vicenza, Bologna, Torino e, prossimamente, nel Centro-Sud del Paese. Finage Tax&Legal offre un servizio di Advisory finalizzato ad assicurare il giusto bilanciamento tra investimenti e coperture, una gestione più efficace della Finanza Ordinaria e Straordinaria, un dialogo più agevole con il Sistema Bancario. Finage Tech è invece la divisione che si pone l’ambizioso obiettivo di offrire una consulenza da Innovation manager, spingendo i clienti ad avviare processi innovativi di trasformazione tecnologica d’impresa, integrandoli con le opportunità offerte dal Piano Industria 4.0. Dal rinnovamento degli impianti produttivi alla digitalizzazione dei processi, alla cybersecurity, Finage Tech supporta le imprese nella digital transformation, sviluppando progetti in grado di proiettare il business delle aziende nel cuore della quarta rivoluzione industriale.

In conclusione, poiché il modello di advisory sempre più richiesto in futuro sarà quello di un unico partner qualificato in grado di fornire risposte adeguate su varie problematiche, abbiamo ritenuto opportuno strutturarci a livello di gruppo, per offrire servizi integrati di consulenza alle Start-up, PMI e grandi Imprese che vogliono crescere con un orientamento strategico all’innovazione, alla Sostenibilità e all’Internazionalizzazione.

Per maggiori info (https://www.finagegroup.it)