Fondata nel 1975 da Giuseppe Manetti, oggi alla seconda generazione, DUEMME è una Società per Azioni operante nel settore dei controlli non distruttivi conto terzi a servizio di Aziende manifatturiere operanti sul territorio nazionale ed internazionale. Dal 2009, anno in cui ha acquisito il primo acceleratore lineare, questa eccellenza storica di Madignano (CR) ha affermato la sua leadership nel mercato di riferimento, diventando una realtà unica nel suo genere per tipologia di componenti verificati e per qualità di servizio erogato, creando di fatto un importante gap tecnologico e di processo con i suoi diretti competitor. Nel tempo, la famiglia Manetti ha allargato il core business aziendale ad altre attività strategiche, diversificando i propri settori di interesse sostenendo ingenti investimenti, per entrare con successo in altri segmenti di mercato.

di Roberta Imbimbo

Sig. Jacopo Manetti, qual’ è il core business della società fondata da suo padre?

Nata nel lontano 1975 come realtà operante nel settore dei controlli non distruttivi per la verifica di metanodotti e infrastrutture, oggi DUEMME SPA è un’azienda altamente specializzata nell’esecuzione di controlli radiografici industriali e non distruttivi in genere, ovvero controlli che permettono un’indagine sul componente oggetto di accertamento senza danneggiarlo. Dalla sede di Madignano (CR)  – che si sviluppa su di un’area di circa 6.000 m2  dove sono dislocati due diversi siti produttivi e  numerosi bunker di proprietà omologati per l’esecuzione di esami radiografici – riesce ad essere operativa su tutto il territorio nazionale ed internazionale, nel settori Oil & Gas, Automotive, Aerospace, Medicale, Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica di precisione. La svolta si è avuta nel 2009 con l’acquisto del primo acceleratore lineare di energia, un fattore hardware di ultimissima generazione che permette uno spettro di controlli più ampio rispetto al metodo tradizionale. L’utilizzo di questa apparecchiatura all’avanguardia le ha consentito di aumentare sensibilmente il parco clienti, per lo più industrie manifatturiere operanti con materiali quali acciaio, ghisa, alluminio, leghe leggere e leghe pesanti, i cui manufatti richiedono controlli superficiali o volumetrici.

Quali peculiarità ci contraddistinguono dai competitor?

Pur essendo un mercato fortemente competitivo, nel nostro Paese molte sono le aziende operano nel campo dei controlli non distruttivi – DUEMME è riuscita a differenziarsi in modo netto dagli altri player, grazie alla tipologia del servizio erogato, basato appunto sull’utilizzo di  ben tre acceleratori lineari (3MeV, 6Mev e 9MeV) con capacità di sollevamento di 70 tonnellate, in grado di penetrare spessori maggiori di acciaio (fino a 600 mm laddove i macchinari tradizionali arrivano fino a 100 mm) con la qualità e la definizione richiesti dai codici di riferimento. Di più. Nel 2019 DUEMME si è  dotata di un sistema tomografico che, pur operando ad energie minori (fino ad un Max di 450 KeV), è in grado di effettuare un controllo non distruttivo di tipo volumetrico in 3D. Con la tomografia industriale computerizzata, DUEMME ha quindi diversificato la sua attività core, aumentando la gamma di servizi erogati ed investendo in nuove infrastrutture e nuove professionalità per penetrare con successo nuovi segmenti di mercato (ogni anno parte degli utili realizzati vengono reinvestiti in nuove tecnologie e nella formazione del personale per mantenere sempre alta la qualità del servizio offerto).  La scommessa fatta nel 2009 di investire in tecnologia innovativa e l’ottenimento di importanti certificazioni, consentono oggi a DUEMME di operare garantendo un servizio di qualità con tempistiche congrue alle richieste dei Committenti rapportandosi con una clientela di alto livello.

Per maggiori info (http://www.duemme.net)