Funiculì, quando la cucina di casa diventa genuina ed abbondante

0
1166

Un viaggio tra sapori della tradizione locale con lo chef Mandarino e la famiglia Muccardi

Incastonato nella splendida cornice di S. Sebastiano al Vesuvio, pittoresca cittadina situata alle pendici nord-occidentali del vulcano Somma-Vesuvio, il ristorante Funiculì offre un’atmosfera calda ed accogliente a chi desideri assaporare i piatti tipici della tradizione partenopea, rivisitati in chiave contemporanea. Cordialità, semplicità, genuinità e tradizione sono senza ombra di dubbio i cardini su cui si basa la filosofia di Alessandro Muccardi, giovane imprenditore campano che dal 2017 ha un’unica mission: deliziare i palati più fini ed esigenti, con proposte enogastronomiche dal sapore unico ed inconfondibile.

Alessandro Muccardi, qual è il segreto di tanto successo?

Le nostre creazioni culinarie sono il frutto di una cucina attenta alla qualità delle materie prime: seguendo la stagionalità dei prodotti la fantasia esplosiva del nostro chef Biagio Mandarino è in grado di portare in tavola solo piatti genuini e di indubbia freschezza; dei veri e propri scrigni gastronomici ricchi di sapori e profumi che valorizzano i prodotti tipici della nostra terra, tutti rigorosamente di origine controllata a Km zero e coltivati da aziende agricole di fiducia. La Campania, terra del sole e del mare, può vantare una delle tradizioni culinarie più antiche e ricche dell’intero panorama gastronomico mondiale. Legata dunque ad intelligenti rivisitazioni delle ricette della tradizione locale, la cucina di Funiculì è un vero e proprio laboratorio di sapori autentici e naturali che garantiscono ai suoi ospiti piatti unici per qualità e quantità (la nostra filosofia culinaria è quella di servire solo piatti abbondanti, sazianti e salutari in controtendenza rispetto alla nouvelle cousine). L’angolo delle pizze è, invece, curato dal maestro Alessandro Ramaglia, custode di un prezioso patrimonio di saperi legato all’arte della panificazione, e la cui maestria, arricchita da una passione senza eguali, gli consente di proporre una vasta varietà di pizze, dalle classiche alle gourmets.

 

Come è nata la sua passione per questo lavoro?

Sin da piccolo, quando andavo a villeggiare con la mia famiglia in un noto Hotel di Castellabate, ero particolarmente attratto dalle figure dello chef e del maître. Nel tempo, grazie ad una lunga gavetta al fianco di mentori di un certo spessore professionale, ho avuto a possibilità di affinare le mie capacità. Ed oggi, a distanza di tanti anni, sono riuscito a distinguermi non solo come instancabile ricercatore del gusto e della tipicità ma anche come un’importante figura professionale, in grado di

garantire, grazie alla preziosa collaborazione del maître Giuseppe Gioiello, il buon svolgimento del servizio in sala, assicurando la piena soddisfazione dei clienti. Non è un caso che da Funiculì tutti i week-end si registra sempre il tutto esaurito!

Via Plinio n 38, San Sebastiano al Vesuvio (NA) Tel. 081 771 2663

di Roberta Imbimbo