Attiva sul mercato dal lontano 1965, Rinaldi Group è una family business, oggi alla seconda generazione, altamente specializzata nella produzione di materassi confortevoli, anallergici e rispettosi dell’ambiente. Sulle tracce del percorso segnato da Giuseppe Rinaldi, i suoi figli Stefania, Dino e Piero oggi stanno portando avanti un sogno di famiglia partito da molto lontano, cercando di coniugare tradizione ed innovazione per progettare e realizzare prodotti artigianali Made in Italy altamente all’avanguardia, ricercati in tutto il mondo per le loro peculiarità. Innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità,  le parole chiave di un Gruppo da sempre orientato alla centralità del cliente.

 

di Roberta Imbimbo

 

Dott.ssa Rinaldi, con che mission è nata la società fondata 57 anni fa da suo padre Giuseppe?

Rinaldi Group è nata nel lontano 1965 con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel mercato della produzione di materassi di elevata qualità, rigorosamente disegnati, progettati e realizzati nello stabilimento italiano di Giffoni Valle Piana, con le più innovative tecnologie di produzione per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più esigenti ed attenti al proprio benessere psico-fisico. Ben consapevoli di quanto il dormire bene sia importante per la salute dell’uomo, le nostre collezioni made in Italy da oltre 55 anni cercano di migliorare la qualità del sonno dei nostri clienti, ai quali offriamo prodotti personalizzati (che soddisfano un bisogno primario e fanno parte, insieme alla nutrizione e all’attività sportiva, dei tre pilastri del benessere), cuciti su misura in base alle loro singole necessità. Grazie ad anni di intensa ricerca, siamo oggi in grado di produrre materassi unici ed esclusivi, frutto di studi approfonditi, nel rispetto di valori etici che da sempre ispirano e contraddistinguono il nostro lavoro. La nostra politica green, infatti, ci spinge a realizzare sempre più prodotti ecosostenibili, a basso impatto ambientale, in modo da affacciarci con successo sui mercati internazionali, da sempre attenti all’ innovazione di processo e alla sostenibilità ambientale.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dagli altri player di mercato?

Attiva sia sul territorio nazionale che su quello internazionale, dove è presente in 33 Paesi, Rinaldi Group è  un tipico esempio di azienda locale che, grazie ad una gestione manageriale lungimirante, ha conosciuto un’importante espansione diventando ambasciatrice nel mondo dell’italian life style: la sua vocazione internazionale l’ha quindi spinta a penetrare mercati strategici come gli Stati Uniti, il Canada e il Nord Europa. In tutto questo tempo Rinaldi Group si è inoltre impegnata per migliorare le proprie strategie in ottica Industria 4.0 e Digital Innovation, sviluppando un progetto di re-design del proprio processo produttivo, orientandolo verso la smart manufacturing (fabbrica intelligente), ovvero verso un modello di produzione nel quale le tecnologie digitali consentono di incrementare l’interazione tra uomo e macchina e di migliorare efficienza e produttività, permettendo in tal modo una maggiore velocità di esecuzione di tutti i processi aziendali. L’azienda è oggi in grado di offrire al mercato collezioni scientificamente testate,  orientate dai principi di Ergonomia e Comfort del sonno, frutto del decennale programma di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Università di Salerno, confluito nel deposito di due brevetti riguardanti un materasso realizzato con l’innovativa metodologia di progettazione Comfort-Driven Design. Una partneiship molto preziosa, finalizzata a ricercare nuovi materiali ecocompatibili e a proporre ad un mercato molto competitivo (solo a livello nazionale vi sono 790 aziende) soluzioni sempre più orientale all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale.

 

Per maggiori info (https://www.rinaldigroup.com)