Nata nel 2012, Illumilab è un’azienda giovane, dinamica e future-oriented altamente specializzata nella produzione di croci per Farmacie e Parafarmacie e display pubblicitari che ha affermato la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie a prodotti innovativi, tecnologicamente all’avanguardia e di alta qualità. Domenico Labate, titolare di questa eccellenza tutta italiana dal cuore green, in questa lunga intervista ci svela le sfide future che la società di Paola (CS) è chiamata ad affrontare per continuare a crescere in mercati sino ad oggi inesplorati.

di Roberta Imbimbo

Domenico Labate, fondatore Illumilab

Dott. Labate, ci racconti un po’ la storia della sua società. Quando è nata e con quale mission?

Illumilab è nata nel 2012 per soddisfare la domanda di un mercato molto dinamico, che aveva risentito del fallimento di una grande azienda di settore per la quale avevo lavorato come agente di commercio. Grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività e nondimeno grazie ai continui investimenti in R&S, Illumilab si è presentata come realtà innovativa e future- oriented in grado di produrre prodotti più accattivanti rispetto a quelli dei competitor per materiali utilizzati (rigorosamente in acciaio inox e non in alluminio o ferro), impatto visivo, contenuti multimediali, effetti luminosi, e tecnologia LED utilizzata che consente prestazioni intelligenti e a basso consumo energetico. Trattandosi di prodotti estremamente all’avanguardia e dal design originale ed moderno, sono riusciti ad intercettare immediatamente le esigenze delle Farmacie più attente all’innovazione e alla sostenibilità (che rappresentano circa il 95% della nostra attività core). E così in poco tempo Illumulab è riuscita a conquistare quote significative di mercato, diventando un punto di riferimento importante su tutto il territorio nazionale ed internazionale (specialmente in USA, Bulgaria ed Irlanda).

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

Pur essendo un mercato fortemente competitivo, siamo riusciti a differenziarci in modo netto dai numerosi competitor investendo molto in R&S per realizzare prodotti sofisticati sempre più innovativi e duraturi nel tempo. Grazie ad una vision strategica, ad un know how altamente specialistico e all’esigenza di alzare continuamente l’asticella della qualità delle nostre soluzioni, siamo riusciti a garantire ai nostri clienti standard qualitativi di altissimo livello che ci hanno consentito di accrescere in breve tempo la nostra brand reputation. La chiave del nostro successo – la società negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale sia in termini di fatturato che di espansione geografica – è stata quindi quella di realizzare prodotti tecnologicamente all’avanguardia rispetto alla concorrenza, investendo molto nella ricerca per anticipare in modo proattivo le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Partecipando ogni anno al Cosmofarma Exhibition – un appuntamento molto importante per il settore farmaceutico – abbiamo avuto la possibilità di esporre prodotti di ultimissima generazione che puntualmente nell’edizione successiva venivano sistematicamente riproposti dai nostri diretti competitor, quando per noi erano già largamente superati. Non a caso, tre anni fa, abbiamo ricevuto un premio prestigioso per l’Innovazione tecnologica, essendo stati i primi a realizzare le croci 4.0. (grafiche personalizzate con 256×256 pixel di definizione per lato, 20 tipi diversi di transizione, cornici ed effetti 3D, compatibilità con qualsiasi tipo di estensione di file grafico, testi singoli, animati  e in 3D con 4 miliardi di colori e oltre 50 effetti).

Quali gli obiettivi futuri?

I traguardi straordinari raggiunti in tanti anni di attività devono essere il punto di partenza per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. In che modo? Ai ragazzi che lavorano per me e con me (che rappresentano senza ombra di dubbio la mia risorsa più importante) dico sempre che devono imparare a ragionare con il cuore e solo marginalmente con il cervello, per riuscire a realizzare prodotti che siano incontestabili dal punto di vista qualitativo. Ecco, io credo fermamente che la passione ci faccia andare oltre i limiti, ci faccia superare i nostri limiti; e per chi ambisce a vincere sfide sempre più complesse, l’intelligenza e la saggezza del cuore sono requisiti imprescindibili che l’intelletto non può eguagliare. Puntando quindi sulla nostra passione, determinazione e capacità altamente specialistiche cercheremo di espanderci in mercati sino ad oggi inesplorati (soprattutto quelli europei) che offrono grandi prospettiva di crescita, avendo sempre a cuore la massimizzazione della customer satisfaction e l’orientamento all’innovazione tecnologica.

 

Per maggiori info (https://illumilab.it)