Recupero crediti, a Bari il polo Sud Cerved investe e assume 100 persone

0
2051
Bari - Palazzo accanto al cinema CIAKY Foto Arcieri - Bari - Palazzo accanto al cinema CIAKY - fotografo: arcieri

BARI – Quattro milioni d’investimento e oltre cento assunzioni per creare a Bari un polo per la gestione degli Npl (crediti deteriorati o non performanti) di alcuni istituti bancari in portafoglio. Cerved, società quotata in Borsa con sede a San Donato Milanese, scommette sulla Puglia con un nuovo quartier generale che diventerà il punto di riferimento dell’area Mezzogiorno. Nata nel 1974 come società informatica di gestione, elaborazione e distribuzione di banche dati nazionali a opera delle Camere di Commercio del Veneto, Cerved negli anni è cresciuta innovando i propri prodotti e sviluppando nuovi business. L’azienda, facendo leva sull’enorme patrimonio di informazioni di cui dispone, orienta gli investitori nelle nuove sfide attraverso osservatori periodici e ricerche ad hoc.

La diversificazione dell’attività

Il gruppo da qualche anno ha diversificato l’attività gestendo i crediti in sofferenza per conto di alcuni partner. L’intervento programmato prevede il trasloco degli uffici dall’attuale sede di piazza Aldo Moro a una nuova in via di allestimento. È localizzata nei pressi dell’aeroporto Karol Wojtyla, in particolare alle spalle del cinema multisala Ciaky. È la stessa zona dove tra qualche mese sorgerà il quartier generale di Fincons (gruppo specializzato in informatica guidato da Michele Moretti). Gli uffici si sviluppano su una superficie di duemila metri quadrati: sono in fase di ultimazione i lavori di allestimento dei locali. Il cronoprogramma, infatti, prevede l’inaugurazione della sede barese di Cerved il prossimo mese di aprile. Sarà un punto di riferimento per il settore e occuperà a regime 170 dipendenti. Oltre 100 dipendenti in più rispetto agli attuali 60. Tra i clienti di Cerved, nel settore finanziario, spiccano Monte dei Paschi di Siena, Credito Valtellinese e Banca Popolare di Bari. Proprio con l’istituto guidato da Marco Jacobini Cerved, a fine dicembre 2017, ha stretto una partnership industriale di lungo termine diretta ai crediti in sofferenza e alle inadempienze probabili della Popolare.

Il business con la Popolare di Bari

L’intesa, della durata di dieci anni, riguarda la gestione iniziale di 1,1 miliardi di Npl (altri 3 milioni in presenza del raggiungimento di paramentri entro il 2021) a cui verranno aggiunti il 75% dei flussi futuri di sofferenze e il 55% dei flussi futuri di inadempienze probabili che saranno generati. Dal punto di vista operativo la partnership prevede l’acquisto da parte di Cerved della totalità delle quote di Credit Management srl per un corrispettivo di 18 milioni. Il passaggio prevede anche il trasferimento di 21 dipendenti che manterranno lo stesso inquadramento contrattuale e lavoreranno nello stesso settore di competenza.

Fonte http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/economia/18_gennaio_31/recupero-crediti-bari-polo-sud-cerved-investe-assume-100-persone-e1aad5be-0680-11e8-84c8-b489e35f6e43.shtml