Nata nel 2009 a Verona, Fidoimpresa Spa è una società abilitata alla mediazione creditizia – regolarmente iscritta all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) vigilato da Banca d’Italia – e specializzata nel credito alle imprese. Grazie ad un modello di valutazione proprietario, il target di mercato in cui FidoImpresa Spa esprime al meglio la sua esperienza ed i suoi risultati sono le società di capitali – srl, spa, scarl – con fatturato superiore ad € 5.000.000. Giampaolo Ambrosi, Direttore Generale di questa eccellenza tutta italiana, ci spiega il ruolo sempre più strategico che le società di intermediazione creditizia hanno assunto oggi in seguito all’evoluzione delle normative che regolano l’accesso al credito da parte delle imprese.
di Roberta Imbimbo
Dott. Ambrosi, con quale mission è nata Fidoimpresa?
Fidoimpresa Spa è nata con l’obiettivo di affermare la sua leadership nel mercato dei finanziamenti aziendali a breve, medio e lungo termine e del credito alle imprese di ogni dimensione grazie ad un innovativo modello di valutazione sviluppato internamente. Attiva su tutto il territorio nazionale, con sedi e collaboratori al Nord, Centro e Sud Italia, la Società opera su mandato dei principali Istituti Bancari nazionali di nuova generazione, fornendo ai propri clienti un servizio di massima qualità, efficienza, rapidità e, soprattutto, successo.
Perché in questo settore è estremamente importante rivolgersi a professionisti esperti?
Il mercato del credito è cambiato radicalmente rispetto al passato. Negli ultimi anni, infatti, si è registrata una forte riduzione del credito bancario alle attività produttive ed alle imprese in generale; una scelta effettuata da parte di tutte le Banche tradizionali che ha causato non pochi problemi all’operatività di molte realtà di piccole e medie dimensioni dato che anche le aziende meritevoli si sono trovate improvvisamente senza o con pochissimi affidamenti e conseguentemente con poca liquidità. Insomma, a parità di dati di bilancio, le aziende si sono viste ridurre drasticamente e sistematicamente i finanziamenti e gli affidamenti a causa delle regole più stringenti di accesso al credito. Oltre al fenomeno del credit crunch (stretta creditizia da parte delle banche nei confronti delle imprese) che appare ciclicamente, approcciarsi oggi agli Istituti Bancari non è affatto semplice: gli imprenditori – che si trovano a gestire un rapporto con le banche sempre più complesso, distante dalle loro reali esigenze – dovrebbero conoscere preventivamente i criteri di valutazione che la Banca adotta per valutare il merito creditizio della propria azienda, così come dovrebbero sapere qual è la situazione attuale della loro azienda nei confronti del sistema creditizio (operazioni che richiedono analisi e verifiche di una certa complessità). Per queste ragioni, in questo settore risulta di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti esperti e, soprattutto, abilitati ed autorizzati all’attività creditizia. Fidoimpresa Spa, grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo, è riuscita ad elaborare un algoritmo interno e un metodo di valutazione innovativo che permettono di accedere al credito con una percentuale di successo superiore al 90%. Questo andando anche oltre le difficoltà derivanti dalla progressiva riduzione del numero delle Banche su tutto il territorio nazionale, fenomeno originato dalle continue operazioni di aggregazione bancaria. Nella pura logica di riduzione dei costi, infatti, molte Banche hanno deciso di diminuire le filiali; una scelta che si è tradotta in una sistematica diminuzione di credito e di servizi alle imprese da parte dei canali tradizionali. A fronte di questi cambiamenti, la figura del mediatore creditizio si è evoluta enormemente acquistando un ruolo sempre più strategico ed importante per le imprese.
Che tipo di mercato è quello nel quale operate? Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?
E’ sicuramente un mercato fortemente competitivo ed aperto, proprio perché, come detto, il vuoto lasciato dalle Banche tradizionali è enorme. Nell’Albo dei Mediatori Creditizi di Banca d’Italia ci sono oggi poco più di 300 società; di queste circa il 10% fanno credito alle imprese in modo sistematico, un’attività altamente specialistica che richiede conoscenze tecniche in molte materie economiche, un’organizzazione specifica ed una dotazione patrimoniale proporzionata. Sulla conoscenza Fidoimpresa Spa ha voluto investire sin dall’inizio, puntando molto sulla formazione del suo capitale umano (ad oggi oltre 60 tra collaboratori, dipendenti ed advisor), da sempre una delle sue risorse più preziose. Grazie alla passione, determinazione e competenza delle proprie risorse umane, infatti, FidoImpresa Spa è stata in grado di sviluppare e garantire prodotti e servizi di elevata qualità. Il principale tratto distintivo del suo operato è quindi rappresentato dalla capacità di offrire una consulenza tailor made, altamente qualificata e cucita su misura in base alle reali necessità di ogni singolo Cliente che, appartenendo a diversi settori merceologici, ha necessità specifiche e proprie. Viene fornita assistenza e presenza in tutte le fasi della pratica, dalle visite aziendali e verifiche all’interno delle imprese all’assolvimento di tutti gli obblighi previsti dalla legge, fino all’erogazione del finanziamento stesso. Con l’intento di massimizzare la customer satisfaction, FidoImpresa Spa ha instaurato dei rapporti molto solidi con i principali Istituti bancari nazionali di nuova generazione, per essere sempre in grado di dare risposte rapide e certe agli imprenditori, anticipando in modo proattivo le sfide imposte da un mercato in continua evoluzione e le necessità future di ogni singola realtà territoriale. Peculiarità ad alto valore aggiunto che le hanno consentito sia di aumentare sistematicamente il proprio parco clienti sia di fornire con successo assistenza e credito ad aziende di dimensioni sempre maggiori, crescendo quindi sia in termini di fatturato che di dimensioni organizzative. Nonostante i traguardi straordinari raggiunti sino ad oggi e l’obiettivo del miliardo di euro di totale erogato cumulativo, la sfida più ambiziosa per il futuro sarà quella di trasformare la società in un istituto di erogazione vero e proprio, con l’intento di offrire servizi sempre più snelli, efficienti e ad alto valore aggiunto.
Che consiglio darebbe ad un Imprenditore od al Direttore Finanziario di un’azienda?
Di contattarci. Mentre negli anni scorsi rivolgersi ad una società di mediazione creditizia era una delle alternative possibili, oggi per ogni impresa farsi assistere nell’accesso al credito è un investimento. Soprattutto perché, come nel nostro caso, molti istituti bancari di nuova generazione ed innovativi sono accessibili tramite la presentazione di una richiesta di finanziamento svolta da una società di mediazione creditizia abilitata. Questo ai fini di una garanzia di maggior successo per l’Imprenditore.
Per maggiori info (https://www.fidoimpresa.it)