Fondata a Riccione nel lontano 1996, I- Tel è una PMI innovativa che sviluppa soluzioni tecnologiche per la comunicazione multicanale, per automatizzare e ottimizzare i flussi informativi e comunicativi della Pubblica Amministrazione, delle Strutture sanitarie e delle aziende private italiane con l’intento di offrire ai cittadini servizi sempre più all’avanguardia. Questa eccellenza tutta italiana, appartenente a Maps Group e da poco diventata Società Benefit, ha ideato Sm@rtHealth®, la Piattaforma digitale multicanale destinata a facilitare l’accesso alla salute e ai servizi sanitari dei pazienti cronici, come afferma in questa lunga intervista Stefania Mancini, co-fondatrice di I-Tel.

Dott.ssa Mancini, qual è la mission di I-Tel?

Nell’era della digital trasformation e dell’intelligenza artificiale, la nostra mission è semplificare la vita e il lavoro delle persone grazie all’utilizzo di tecnologie automatizzate di ultimissima generazione. Da oltre 20 anni aiutiamo infatti i nostri clienti (PA, Strutture sanitarie e Aziende private) a digitalizzare i propri processi operativi per garantire agli utenti un servizio sempre più efficace e veloce. In ambito sanitario, quello nel quale operiamo con maggiore assiduità, abbiamo creato Sm@rtHealth®, una Piattaforma multicanale sofisticata che consente alle Strutture sanitarie di ottimizzare e automatizzare i processi di interazione con i pazienti, per gestire prenotazioni e appuntamenti, attivare sistemi di recall per ridurre le visite a vuoto e autorizzare i pagamenti elettronici. Oggi più che mai crediamo nell’importanza della Telemedicina e del monitoraggio a domicilio, che rappresentano un modello organizzativo necessario per una gestione semplificata dei malati cronici o multi patologici costretti a casa e impossibilitati ad estenuanti trasferimenti in ospedale. Grazie alla comunicazione multicanale con gli assistiti, le aziende sanitarie possono seguire i pazienti diabetici, cardiopatici e affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) in modo capillare, fornendo loro un’assistenza adeguata ed efficace.

Tanti i traguardi raggiunti in tutti questi anni di attività. Obiettivi futuri?

Dallo scorso aprile, I-Tel è diventata Società Benefit, un traguardo importantissimo per chi come noi crede nell’importanza di un futuro più sostenibile. Non a caso uno dei nostri obiettivi prioritari è lavorare all’insegna della sostenibilità, facendo della responsabilità sociale e ambientale d’impresa il nostro principale valore etico. La volontà di armonizzare gli obiettivi di crescita economica con politiche sociali ed ambientali, ha spinto I-Tel ad adottare un modello di business innovativo sin dalla sua fondazione e a perseguire in modo particolare tre goal dell’Agenda 2030: l’obiettivo numero 5, il raggiungimento delle pari opportunità tra donne e uomini, aiutando le donne ad emanciparsi sempre di più, poiché fermamente convinti che la disparità di genere costituisca uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla crescita economica di un paese; l’obiettivo numero 8, garantire a chi lavora per noi e con noi, un lavoro equo dignitoso e un ambiente inclusivo e flessibile; ed infine l’obiettivo numero 9, costruire un’infrastruttura resiliente in ambito sanitario, promuovendo l’utilizzo di tecnologia innovativa (la telemedicina ne è appunto un esempio) per garantire un approccio migliore e più equo alla cura delle persone.  Da poco entrati in Maps Group, un prestigioso Gruppo quotato in borsa, la nostra sfida per il futuro sarà diventare uno dei riferimenti più importanti in Italia per quanto riguarda la gestione dei sofwtare in sanità e giocare un ruolo sempre più prestigioso in un mercato in continua evoluzione, forti dell’esperienza e della competenza maturate in tutti questi anni di attività.

Per maggiori info (https://www.i-tel.it)