FM Cartiere, controllata da Cartiera Fornaci Spa, è un’azienda di Momo (Novara) altamente specializzata nella produzione e commercializzazione di cartoncino patinato (100% a base macero) destinato al settore del packaging alimentare, lusso, cosmetico, farmaceutico ed industriale. Un’eccellenza storica tutta italiana – la cartiera è del 1963 – che produce 80mila tonnellate di prodotto annue destinate sia al mercato nazionale sia a quello internazionale sul quale punta ad aumentare il proprio parco clienti, che quest’anno fatturerà circa 70 milioni di euro e vanta 100 risorse altamente qualificate e motivate. In questa intervista, il Direttore Generale Marco Viarenghi, ci parla delle sfide future che la società è chiamata ad affrontare per acquisire ulteriore vantaggio competitivo nel mercato di riferimento.

di Roberta Imbimbo

Dott. Viarenghi, FM Cartiere è una azienda dal cuore green che punta sempre più alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e ad uno sviluppo sostenibile. Quanto sono importanti questi temi per voi?

Automazione, digitalizzazione, sicurezza dei lavoratori in accordo alla norma ISO 45001 (già da diverso tempo abbiamo intrapreso un percorso virtuoso finalizzato ad aumentare i nostri standard di sicurezza) e sostenibilità ambientale sono concetti estremamente importanti per proiettare nel futuro un’azienda che punta all’innovazione e alla modernizzazione preservando la sua storicità.  Per avventurarci al meglio nella dital transformation e nella quarta rivoluzione industriale, abbiamo deciso di ricorrere all’utilizzo di strumenti di business intelligence con Dashboard e KPI per ottenere una maggiore velocità nell’assunzione di decisioni tattiche e strategiche e ai big data, che rappresentano oggi un fattore estremamente competitivo. Parallelamente effettueremo nuovi investimenti finalizzati alla riduzione degli scarti pulper, ovvero dei residui del processo produttivo cartario non più riutilizzabili per la produzione di nuova carta. Per chi come noi ha sempre fatto della responsabilità sociale, ambientale ed economica d’impresa il suo principale valore etico, è infatti di fondamentale importanza adottare best practice di economia circolare e sostenibilità ambientale, per ottenere un maggiore recupero delle acque di scarto e di processo, per destinare il rimanente scarto ai termovalorizzatori grazie all’aumento di potere calorifico, puntando ad una riduzione dei trasporti di rifiuti per ridurre le emissioni di CO2.

Grazie ad una vision strategica ed ad un approccio di business innovativo in tutti questi mesi avete raggiunto traguardi importanti. Obiettivi futuri?

Una delle nostre sfide prioritarie è sicuramente quella di crescere ulteriormente nel mercato di riferimento, puntando ad un aumento continuo e graduale dei volumi di produzione e alla stabilità del processo produttivo con attività kaizen in fabbrica e con l’adozione di soluzioni tecniche smart. Forti di una cultura aziendale che punta al miglioramento continuo, da poco abbiamo collaudato una nuova taglierina per aumentare l’output di taglio e servire così al meglio la nostra clientela (la massimizzazione della customer satisfaction è da sempre il nostro obiettivo prioritario!). Abbiamo inoltre introdotto nella linea della macchina continua la Soft Calander per aumentare la qualità del cartoncino e la sua stampabilità. Infine, per aumentare la visibilità dell’azienda all’estero, rafforzare l’identità aziendale e la brand reputation presso tutti gli stakeholder interessati e migliorare l’interazione con i nostri clienti, punteremo ancora di più sulla comunicazione aziendale, anche con la creazione di un nuovo sito internet.

 

Per maggiori info (https://fmcartiere.com)