Competenza, esperienza, innovazione: questi i tratti distintivi di G&P Intech, azienda veneta dedicata alla prevenzione e sicurezza sismica tramite tecnologie e prodotti  di consolidamento strutturale, adeguamento antisismico e riabilitazione funzionale delle strutture esistenti. Un’eccellenza tutta italiana che nel tempo è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato dell’ingegneria strutturale e sismica, grazie ad un know how altamente specialistico e grazie soprattutto allo sviluppo di sistemi e tecnologie innovativi destinati al settore delle costruzioni e delle infrastrutture. In questa  intervista l’ing. Giorgio Giacomin, Amministratore Delegato della società, ci parla delle tecnologie innovative e delle sfide sistemiche imposte dalla nuova globalizzazione, dall’innovazione tecnologica e dalla ricerca.

di Roberta Imbimbo

Dott. Giacomin, con quale mission è nata G&P Intech?

L’azienda con oltre 30 anni di esperienza di settore si è sviluppata con l’obiettivo di offrire un servizio altamente qualificato nel settore dei consolidamenti strutturali, dell’adeguamento antisismico e della riqualificazione funzionale  di edifici civili, industriali, monumentali e delle infrastrutture con materiali compositi e dispositivi antisismici.  Annovera inoltre altri importanti settori tecnologici quali i sistemi di impermeabilizzazione attiva sotto falda per gli interrati e intonaci termici per il risparmio energetico.  Nel tempo  ha deciso di focalizzare il suo core business soprattutto nell’ambito della ricostruzione e della prevenzione sismica, investendo ingenti risorse nella ricerca, certificazione  e sviluppo di tecnologie altamente all’avanguardia, atte a mitigare il rischio sismico nazionale per il costruito residenziale, industriale, monumentale e infrastrutturale. Oggi G&P Intech è un’eccellenza tutta italiana che esplica la propria  attività sia in fase progettuale che esecutiva: dalla consulenza di ingegneria strutturale e sismica alla progettazione con software dedicati, alla produzione e fornitura di tecnologie e soluzioni antisismiche, all’assistenza all’impresa e al cantiere. Tra le produzioni  citiamo  i sistemi di rinforzo strutturale quali gli FRP-FRCM-CRM  acronimi di sistemi certificati presso il MIMS  (es. fibre di carbonio, reti strutturali in fibra, malte e resine omologate), dispositivi antisismici quali isolatori alla base e dissipatori viscosi  della ns. Div. Hirun International,  sistemi di impermeabilizzazione attiva di interrati, parcheggi, metro e gallerie.

Che tipo di mercato è quello in cui operate? E quali sono i tratti distintivi del vostro operato che vi contraddistinguono dai competitor?

Competenza, esperienza, innovazione: questi i punti di forza di un Gruppo che è riuscito ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo grazie all’elevata specializzazione maturata in tanti anni di attività. A differenza degli altri player di mercato, la nostra principale attività core è rivolta al settore dei rinforzi strutturali e dei dispositivi antisismici, nel quale siamo riusciti ad emergere anche sviluppando programmi  sperimentali  presso Centri di Ricerca  e Università italiane ed estere, puntando continuamente sull’innovazione di prodotto e di processo, e sull’impiego di materiali  e tecnologie certificati ed omologati sulla base delle normative nazionali e dei protocolli tecnici europei di comprovata validità. Grazie a queste peculiarità, e nondimeno grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività, nel tempo siamo riusciti ad incrementare  sensibilmente il nostro parco clienti, ai quali oggi offriamo un supporto tecnico consulenziale a 360 gradi, sia nella fase progettuale che in quella esecutiva e collaudo delle opere. Oggi, attraverso una capillare rete tecnica e commerciale, siamo operativi su tutto il territorio nazionale ed internazionale (all’estero siamo presenti soprattutto nell’Est Europeo  e Sud America, zone soggette ad attività sismica rilevante).  A breve apriremo una sede anche a Dubai, per entrare con successo in altri mercati strategici.

Negli ultimi 25 anni ben 9 terremoti hanno interessato  il nostro Paese di cui almeno quattro hanno determinato gravi conseguenze in termini di vite umane e patrimonio costruito. In che modo possiamo proteggerci da eventi così drammatici?

I terremoti sono come le guerre, lasciano dietro di sé cumuli di macerie. E lanciano una sfida che è necessario vincere in tempi brevi, la sfida della ricostruzione. E’ infatti assolutamente necessario intervenire tempestivamente con protocolli certi  per far rinascere un territorio colpito da calamità naturali, per preservare  le sue origini e la sua identità, per evitare di perdere irrimediabilmente la sua memoria storica nel tempo. Ma se ricostruire rapidamente e  in modo da non snaturare l’identità dei luoghi è importantissimo, è altrettanto importante intervenire preventivamente per proteggere sismicamente il patrimonio esistente (pubblico e privato), attraverso soluzioni e sistemi efficaci, tecnicamente sostenibili  e poco invasivi. In Italia abbiamo una lunga storia di terremoti di intensità elevata, capaci di distruggere città, villaggi con perdite umane importanti (basti citare il terremoto del Friuli, dell’Irpinia, dell’Umbria, dell’Abruzzo, delle Marche, dell’Aquila, dell’Emilia-Romagna). Ecco perché, grazie all’innovazione tecnologica e alla ricerca, in tutti questi anni ci siamo impegnati molto per mettere a punto un’ingegneria strutturale mirata, sancita in normativa tecnica,  messa a disposizione del mercato e finalizzata all’adeguamento e al miglioramento sismico dei fabbricati anche con interventi dall’esterno, non invasivi e senza disagio per gli inquilini.  Per diffondere sempre più la cultura dell’emergenza sismica, il Governo italiano ha messo in campo ingenti finanziamenti per le opere pubbliche anche attraverso il PNRR  e strumenti fiscali basati sul credito d’imposta per i privati quali il Superbonus e Sismabonus: la recente legge di Bilancio ha infatti prorogato tali incentivi fino al 31 dicembre 2024. In questo contesto, G&P Intech  vuole essere un punto di riferimento  nazionale per aiutare privati, tecnici, imprese, general contractors, pubbliche amministrazioni a rendere meno vulnerabile e più sicuro il costruito esistente.

Tanti i traguardi raggiunti in tutti questi anni di attività. Gli obiettivi futuri?

Per il futuro G&P Intech mira ad operare sempre più verso la direzione dell’ecosostenibilità e biocompatibilità,  impiegando in modo particolare tecnologie di origine naturale e migliorando il lifecycle dei prodotti nelle produzioni industriali. Il nostro sogno è che l’Italia diventi un Paese più sicuro, anche grazie al nostro impegno!

 

Per maggiori info (www.gpintech.com)