Fondata da Paolo Segala e Luigi Griggio, CSPFea Engineering Solutions è una società di ingegneria che offre prodotti software, supporto di alto livello ai clienti e servizi consulenziali per il settore AEC (Architectural Engineering & Construction).

di Roberta Imbimbo

Ing. Segala, qual è il core business della società da lei fondata nel lontano 2004?

Attiva sul mercato italiano dal 2004, CSPFea è una società di ingegneria altamente specializzata nella distribuzione di prodotti software ad elevato contenuto tecnologico, e nel fornire consulenza 4.0 al settore AEC. Le nostre soluzioni sono utilizzate per il calcolo strutturale avanzato nell’ambito dell’ingegneria civile da oltre 1300 clienti affezionati – Società di Ingegneria e di Architettura, Imprese di Costruzione, Enti Gestori di Infrastrutture e Università – ai quali il nostro team di professionisti offre un supporto continuativo ed una consulenza affidabile e completa, che va dalla simulazione numerica alla modellazione BIM e 3D, dalla formazione specialistica (fornita da docenti universitari e da illustri esponenti del mondo accademico) alla job hunting di ingegneri con le skill adeguate per abilitare la tecnologia. Grazie ad una vision basata sulla grande passione per l’ingegneria, la società è riuscita ad imporre la propria leadership nel mercato di riferimento, coniugando gli obiettivi di crescita aziendale con una politica incentrata sull’innovazione tecnologica e sulla digitalizzazione che permetta di misurare la sostenibilità ambientale dei progetti.

 

A proposito di digitalizzazione, l’anno scorso avete organizzato il primo Forum Ingegneria 4.0. Cos’è e perché una società di software si impegna in questo tipo di iniziative?

Noi siamo fermamente convinti che la quarta rivoluzione industriale, quella dell’interconnessione e dei processi che cambiano grazie al digitale, debba necessariamente coinvolgere anche il mondo delle costruzioni e delle infrastrutture e che questo settore dovrà investire in modo sempre più deciso sull’ottimizzazione e sull’automazione di tutti i processi aziendali all’interno dei servizi di ingegneria, per valorizzare al meglio le attività di building information. Un esempio che ci vede coinvolti in prima persona sull’utilizzo di intelligenza artificiale applicata al settore AEC è MINERVA, che è il nostro assistente virtuale, basato su Natural Language Processing, nato per assistere continuamente i nostri clienti e coloro che vogliono conoscere di più sul mondo CSPFea. Grazie a queste riflessioni, abbiamo deciso di organizzare Forum Ingegneria 4.0, dove le migliori Società di Ingegneria fanno networking e raccontano come stanno evolvendo. Quest’anno l’evento, gratuito, si svolgerà, in presenza ed online, nella cornice del Polo di Innovazione più grande d’Europa, H-FARM, il 20 Maggio 2022. La digitalizzazione sta cambiando e cambierà sempre più radicalmente il volto dell’ingegneria e, data la rapidità degli sviluppi tecnologici, le aziende del settore dovranno necessariamente reagire per non rimanere indietro. La nostra sfida più ambiziosa sarà quindi quella di supportare un numero crescente di imprese in questo percorso di digitalizzazione e ingegnerizzazione dei loro processi, valorizzando le soluzioni di digital automation senza dimenticare il ruolo del fattore umano e della relativa formazione, elemento chiave di questa importante trasformazione digitale.

 

Per maggiori info (https://www.cspfea.net)