Nata nel 2011, SMARTENGINEERING è una società altamente specializzata che è riuscita ad affermare la propria leadership nel settore dell’ingegneria meccanica e meccatronica, forte di un servizio consulenziale di elevata qualità  – grazie al quale ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 e 27001 –  che abbraccia diversi settori operativi della progettazione meccanica e meccatronica, calcolo, simulazione, ricerca e sviluppo e formazione e con un ambito di operatività focalizzato in particolar modo nel packaging, macchine utensili, automotive, assembly machine. Lia Grandi, Presidente e AD di questa eccellenza tutta italiana con sede legale a Rovereto, in questa lunga intervista ci parla delle Academy e dei corsi di Formazione SMARTENGINEERING.

di Roberta Imbimbo

Ing. Grandi, con quale mission è nata SMARTENGINEERING?

Nata nel 2011 con l’obiettivo di diventare un importante punto di riferimento nel campo della progettazione ingegneristica meccanica, meccatronica e calcolo prestazionale avanzato, oggi SMARTENGINEERING è una realtà solida e dinamica in grado di sviluppare progetti di una certa complessità in ambito Automation, Packaging, Machine Tools, Automotive&OHW, Assembly Machine, Aeronautica, Aerospace e Comparto Biomedicale. Forte di un team di 150 dipendenti altamente qualificati e competenti – di cui il 90% ingegneri provenienti da 15 regioni diverse (dettaglio che mi sta particolarmente a cuore perché è simbolo di inclusione ed integrazione) – è riuscita ad imporre la propria leadership nel mercato di riferimento, e a infoltire anno dopo anno il proprio parco clienti, per lo più grandi multinazionali, prestigiosi brand o comunque imprese leader nel loro mercato di riferimento. Diventata SPA nel gennaio 2022 – presente con sei sedi operative soprattutto nel Cetro-Nord Italia per essere più vicini ai propri clienti (Rovereto, Milano, Venezia, Magreta in provincia di Modena, Ozzano dell’Emilia in provincia di Bologna ed Ancona) – si è posta ulteriori obiettivi di crescita (prevediamo un fatturato di 9,5 milioni di euro e un numero di addetti pari a 175 per la fine dell’anno) ed espansione territoriale in un mercato fortemente competitivo e in continua evoluzione, puntando su un modello di business innovativo, ingenti investimenti in R&S e un prestigioso progetto di partenariato diffuso. Insomma, SMARTENGINEERING è oggi un partner qualificato e affidabile in grado di massimizzare la customer satisfaction con un servizio di elevata qualità.

Altra peculiarità che contraddistingue questa eccellenza tutta italiana è la sua forte attività nel settore della selezione del personale e formazione. Le Academy e i corsi di formazione aziendale da voi create sono frutto della costante e sinergica collaborazione con le migliori università italiane in campo ingegneristico. Ce ne può parlare?

Per rispondere alla richiesta di una specializzazione sempre più spinta in differenti ambiti della meccanica e della meccatronica, da diversi anni abbiamo creato dei percorsi interni di Academy e corsi di Formazione esterni, rivolti cioè ai nostri clienti, finalizzati alla ricerca di talenti – scelti scrupolosamente tra le eccellenze del mondo universitario e dotati di soft skills di altissimo profilo –  e alla loro successiva formazione in azienda, trasferendo loro competenze e conoscenze ingegneristiche altamente qualificate affinché possano contribuire in modo efficace al raggiungimento dei nostri obiettivi di business. Il fattore umano è per noi il capitale più importante: sono infatti le persone, con la loro passione, determinazione e competenze personali e professionali a creare valore offrendo ai clienti servizi tailor made, commisurati alle loro specifiche esigenze. Ben consapevoli di ciò, abbiamo voluto creare forti relazioni con diverse università del territorio, poiché da sempre la nostra politica aziendale in materia di selezione e reclutamento è rivolta principalmente a giovani e brillanti neolaureati. Altra scelta strategica, che nel tempo si è rilevata premiante consentendoci di differenziarci dai numerosi competitor presenti a livello nazionale, è stata quella di creare percorsi di formazione avanzata ad hoc per i nostri clienti, rispondendo in modo concreto alla loro necessità di inserire nel proprio organico tecnici adeguatamente formati e qualificati nelle materie indicate dall’impresa committente stessa. Questi percorsi formativi della durata di 8/12 mesi rappresentano quindi una grande opportunità d’investimento per le imprese italiane che desiderano stare al passo con i tempi ed aumentare la propria competitività in mercati sempre più caratterizzati da veloci trasformazioni ed evoluzione tecnologica in ottica Industry 4.0.

 

Più nello specifico, quanti step prevede il vostro percorso formativo?

E’ articolato in due fasi tra loro  ben distinte. Inizialmente SMARTENGINEERING si focalizza sull’attività di talent scouting, ovvero sulla ricerca e selezione di neo laureati nelle università più prestigiose in materia, grazie alle forti partneiship costruite negli anni con vari atenei dislocati su tutto il territorio nazionale. Una volta scelti i migliori talenti del mondo universitario ingegneristico, inizia per loro un percorso di formazione mirata già come dipendenti, mediante lezioni frontali in aula della durata di due settimane; successivamente, la risorsa raggiungerà la sede di destinazione tra le 6 sedi prescelte di SMARTENGINEERING con affiancamento costante da parte di un tutor senior. La fase successiva, riguarda prettamente i candidati che nella medesima aula seguono i corsi di formazione richiesti dai clienti, in questa seconda fase per i candidati sono  previsti da  6 a 18 mesi di formazione on the job, per consentire loro di acquisire le competenze richieste lavorando su progetti commissionati dall’azienda stessa. Insomma, le nostre Accademy interne ed i Corsi di Formazione erogati, che sono un importante ponte di collegamento tra le imprese e il mondo Accademico, delle Istituzioni e della Ricerca, ci hanno consentito di accrescere la nostra brand reputation nel mercato, grazie ad una cultura formativa unica nel suo genere e soprattutto grazie a percorsi di people development universalmente riconosciuti per la loro efficacia. La nostra sfida più ambiziosa per il futuro è quella di espandere questo modello di formazione innovativo (che come detto è un vero e proprio processo a ciclo continuo finalizzato a individuare, attrarre, trattenere e valorizzare i talenti giusti per le aziende committenti) ad altri ambiti operativi, e quindi non solo a quelli prettamente meccanici, meccatronici e dell’automazione, puntando sul nostro brand SMART INDUSTRY con il quale intendiamo penetrare con successo altri segmenti di mercato strategici.

 

Per maggiori info : (https://www.sengineering.it)