Fondata nel lontano 1982, O.P.A. S.r.l. ha affermato la sua leadership nel mercato del brokeraggio assicurativo grazie all’esperienza maturata in quarant’anni di attività da un team di professionisti altamente qualificati. In questa lunga intervista Ignazio Seminerio, AD di quest’eccellenza tutta italiana da sempre orientata all’innovazione, ci parla delle nuove frontiere in materia.

di Roberta Imbimbo

 

Dott. Seminerio, con quale mission è nata O.P.A.?

O.P.A. S.r.l. nasce nel 1982 con l’obiettivo di diventare uno dei più importanti broker assicurativi italiani, avvalendosi dell’esperienza maturata da persone attive da oltre trent’anni nel mondo assicurativo.  Da allora,  la sua storia è costellata di piccole e grandi pietre miliari che testimoniano la sua crescita in un mercato fortemente competitivo, dominato da player ben strutturati. Ciononostante, grazie alla conoscenza approfondita del mondo delle assicurazioni e alla presenza attiva su scala nazionale ed internazionale (O.P.A. è abilitata ad operare in Portogallo, Spagna, Francia e Romania), è riuscita a penetrare segmenti importanti di mercato, diventando un punto di riferimento per i suoi clienti, per lo più industrie ed aziende metalmeccaniche. Accanto all’attività tradizionale di brokeraggio, oggi offre servizi di consulenza ad alto valore aggiunto ponendo al centro delle proprie azioni la piena soddisfazione del cliente, nel rispetto di codici deontologici basati su principi di etica e trasparenza.

Quali peculiarità contraddistinguono il vostro operato?

Oltre all’esperienza e professionalità maturate in tanti anni di attività, la nostra metodologia di lavoro coniuga analisi, consulenza e intermediazione: O.P.A. è quindi un business partner qualificato in grado di affiancare le imprese, con un elevato livello di professionalità e competenza, nell’analisi e nella gestione dei rischi e di avere accesso alle soluzioni assicurative più innovative offerte dal mercato, idonee ovviamente a tutelarle da eventuali rischi specifici, nel rispetto del giusto livello di economicità del costo della copertura assicurativa.

Il mercato del welfare aziendale sta manifestando enormi potenzialità di crescita e sviluppo: come si colloca O.P.A. in questo orizzonte?

O.P.A. si propone di essere l’anello di congiunzione tra le compagnie assicurative, le aziende e i dipendenti per la costruzione di soluzioni innovative e personalizzate, costruite sulla base delle reali esigenze delle aziende e delle famiglie. Assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare, rimborsi scolastici sono solo alcuni dei benefit di cui può usufruire un lavoratore: il nostro compito è quello di supportare gli imprenditori in tutti gli step necessari alla creazione e gestione di un programma di welfare innovativo, che rappresenta senza ombra di dubbio uno strumento davvero efficace per motivare i lavoratori e conseguentemente incrementare le loro performance aziendali. Non a caso, queste forme di flexible benefit stanno assumendo sempre maggiore importanza sia per i dipendenti (il 90,1% dei lavoratori che beneficiano di servizi di welfare aziendale dichiara che essi contribuiscono a migliorare la propria qualità di vita) sia per le imprese stesse che possono beneficiare dell’esenzione contributiva e della deducibilità totale o parziale dal reddito d’impresa secondo i criteri di legge.

Per maggiori info (https://opaonweb.it) QR