Innovazione di prodotto e di processo, ingenti e continui investimenti in R&S, ed alta qualità dei propri prodotti: questi i tratti distintivi di Farmo SPA, azienda lombarda altamente specializzata nella produzione di gluten free products, nelle tre categorie di pasta, prodotti da forno e mix di farine speciali, che è riuscita ad imporre la propria leadership nel mercato di riferimento sia a livello nazionale che internazionale. Francesca Rognoni, Marketing Director dell’azienda, ci svela il segreto di tanto successo…

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Rognoni, con quale mission è nata Farmo?

Nata nel 2000 con lo scopo di costituire un importante centro di riferimento per l’alimentazione specializzata, indirizzata in modo particolare al mondo delle intolleranze alimentari con la produzione di alimenti senza glutine destinati ai celiaci, nel tempo Farmo ha allargato il suo core business ad altre attività strategiche, lanciando sul mercato una vasta gamma di prodotti salutistici ad alti valori nutrizionali, ricchi di proteine, fibre e a basso indice glicemico (eat a better life). Oggi Farmo possiede 3 Divisioni (Pasta, Bakery, Mix di farine senza glutine), produce 120 prodotti differenti indirizzati sia agli operatori professionali del gluten free sia ai consumatori finali (è attiva quindi sia nel mercato B2B che in quello B2C), copre una superficie produttiva totale di 12.000 mq, impiega 80 collaboratori altamente qualificati ed esporta in 30 paesi, in particolar modo in Canada, USA e Australia. Ma soprattutto è una delle poche società al mondo in grado di ideare e produrre direttamente l’intera gamma di prodotti nei suoi tre stabilimenti produttivi di Casorezzo (FarmoOne destinato alla produzione di mix e cakes, FarmoNext alla pasta, FarmoTer al bakery e FarmoFour adibito invece alla logistica), la cui produzione oggi riesce a soddisfare una richiesta sempre più ampia proveniente da un mercato in crescita esponenziale. E così, grazie ad una vision lungimirante – nel 2000 fu proprio il suo presidente Remo Giai a decidere di dare all’impresa alimentare di famiglia la svolta che l’ha resa leader di un settore allora ancora poco conosciuto – Farmo è riuscita penetrare quote significative di mercato, soprattutto negli USA, dove il gusto autentico dei suoi prodotti Made in Italy è molto apprezzato.  In una strategia di espansione globale, Farmo ha scelto quindi di diventare ambasciatore nel mondo di prodotti gluten free salutistici buoni, sani e digeribili, (come la pasta di legumi e la nuova linea proteica) per i quali ha ricevuto numerosi attestati di qualità, prima tra tutti la GFCO del Gluten Intolerance Group.

Oltre ad avere una grande capacità di internazionalizzazione dei suoi prodotti, Farmo è un’eccellenza tutta italiana da sempre proiettata verso il futuro. Quanto investe in R&S?

Moltissimo! Sin dalla sua fondazione, Farmo ha investito circa il 5% del suo fatturato in R&S, con l’obiettivo di anticipare in modo proattivo le tendenze di un mercato in continua evoluzione e di massimizzare la customer satisfaction, soddisfando le esigenze di consumatori sempre più consapevoli ed attenti alla scelta di alimenti sani ed equilibrati dal punto di vista nutritivo. Ricerca e sviluppo, ma anche un know-how altamente specialistico ed impianti produttivi di ultimissima generazione sono i punti di forza di un’eccellenza tutta italiana che è riuscita a differenziarsi dagli altri competitor diventando in pochi anni una realtà importante con un fatturato di 18 milioni di euro l’anno e prospettive di sviluppo rilevanti in mercati strategici come Giappone, Emirati Arabi e Israele.

 

Per maggiori info (https://www.farmo.com)