In questa lunga intervista l’Avv. Pasquale Marotta – specializzato in Diritto Amministrativo e Diritto degli Enti Locali, esperto in materia di pubblico impiego, concorsi pubblici, scuola, Università, diritto sanitario, urbanistica, appalti pubblici, espropri, elettorale, responsabilità contabile dei funzionari e degli amministratori pubblici – ci parla della sentenza del Tar Campania n 7202 emessa in seguito al ricorso da lui presentato per conto della società SISTRI S.r.l..

di Roberta Imbimbo

Avvocato Marotta, può parlarci dell’ultima rivoluzionaria sentenza del Tar Campania?

Il Tar Campania – Napoli, con sentenza n. 7202, pubblicata il 21/11/2022, ha accolto il ricorso proposto dal mio Studio, nell’interesse della Società SISTRI s.r.l., e per l’effetto, ha annullato i verbali di gara e la determina di aggiudicazione del Responsabile del Settore Lavori Pubblici, disponendo la ripetizione della gara indetta dal Comune di Solopaca. In estrema sintesi, il Comune di Solopaca aveva pubblicato il bando per l’avvio della procedura di gara finalizzata all’affidamento dell’appalto per i lavori di “Sistemazione idrogeologica e ripristino funzionale delle scarpate, impluvi ed attraversamenti insistenti sul versante Nord del territorio comunale- località S. Aniello, del valore complessivo di euro 750.000,00. L’intera procedura si è svolta per via telematica sulla piattaforma Consip, strumento “Mercato Elettronico (MEPA)”. Senonché, durante la fase di caricamento della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara, la piattaforma telematica ha subito un blocco del sistema intorno alle 14.45/50 fino alle ore 17:57, non consentendo quindi alla società Sistri di caricare la documentazione relativa all’offerta economica. Malgrado le varie segnalazioni presentate al Comune dalla società Sistri s.r.l. nell’arco temporale dalle 14.45 alle 18, termine ultimo per presentare l’offerta economica, la stazione appaltante (Comune di Solopaca) ha proceduto, comunque, con l’aggiudicazione dell’appalto in favore della società Sannio Appalti s.r.l.. E così la Società Sistri s.r.l., tramite il mio patrocinio, ha impugnato dinanzi al Tar Campania la Determina con cui il Responsabile del Settore lavori Pubblici del Comune di Solopaca ha approvato gli atti della procedura e ha provveduto alla aggiudicazione in favore della Sannio Appalti s.r.l., sollevando una serie di profili di illegittimità della procedura, tra i quali il blocco che si è verificato durante la fase di presentazione dell’offerta economica.

Alla luce delle argomentazioni difensive la lei avanzate, cosa ha deciso il Tar Campania?

Con Ordinanza cautelare del 6.10.2022, ha invitato la Consip a fornire una relazione dettagliata per conoscere la presenza effettiva del malfunzionamento nel caricamento delle offerte sul portale della gara. La relazione non è tardata ad arrivare e dall’istruttoria espletata dalla Consip è emerso chiaramente che vi è stato un malfunzionamento generalizzato – riguardante il caricamento di file da allegare alla partecipazione alla gara – legato a problemi infrastrutturali sul sistema di e-Procurement, risolto solo alle 17.57 dello stesso giorno, e precisamente, 3 minuti prima che scadesse il tempo utile per la presentazione delle offerte. Tenuto conto di ciò, non si può non considerare che tale evento ha sottratto alla ditta la possibilità di partecipare alla gara, senza che siano imputabili errori o negligenze all’impresa stessa che, alle ore 17:50 dell’1/8/2022, ha segnalato i problemi di caricamento dei file, chiedendo poi che fosse prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle offerte (nota del 3/8/2022). Sulla base di queste considerazioni, il Tar Napoli con sentenza n.7202/2022, preso atto del malfunzionamento del sistema che non ha consentito uno svolgimento corretto della procedura, ha disposto l’annullamento della gara indetta e la sua riedizione.