Nata nel 1973 a Pessinetto, suggestivo e tranquillo paesino arroccato sulle Alpi Piemontesi, Lederplast è un’azienda storica altamente specializzata nella produzione industriale di spalmati in PVC e PU. Oggi alla seconda generazione – alla guida della società ci sono infatti Paola e Sara Russo, figlie dell’imprenditore Salvatore Russo che 50 anni fa ebbe la geniale intuizione di fondare questa eccellenza industriale tutta italiana – l’azienda si è da subito contraddistinta sul mercato per l’alta qualità delle lavorazioni e per la volontà di coniugare obiettivi di sviluppo sostenibile con una politica a basso impatto ambientale, diventando in tal modo portavoce di best practise per tutto il settore.

di Roberta Imbimbo

Dott.ssa Paola Russo, con quale mission è nata la società fondata da suo padre nel lontano 1973?

Tutto ebbe inizio 50 anni fa, quando mio padre decise di riconvertire uno storico cotonificio di fine ‘800 in un moderno stabilimento dedito alla produzione industriale di rivestimenti sintetici, totalmente immerso nel verde delle valli piemontesi. Un paesaggio davvero singolare e suggestivo, dominato dalla presenza del fiume Stura di Lanzo (in passato si utilizzava l’acqua del fiume per alimentare i telai) che ha sempre rappresentato una costante nella storia della nostra azienda, da sempre attenta al delicato equilibrio del territorio montano in cui è inserita. Grazie ad una vision strategica e ad un approccio di business sostenibile ed innovativo, in poco tempo Lederplast è riuscita ad affermare la sua leadership in un mercato fortemente competitivo, differenziandosi in modo netto dagli altri player di mercato e diventando Ambasciatrice nel mondo di prodotti Made in Italy di elevata qualità. Oggi il nostro brand è infatti molto apprezzato e riconosciuto sul mercato B2B nazionale ed internazionale (il 35% del fatturato proviene dall’estero, prevalentemente dall’Europa, India, Vietnam, Australia), nei settori dell’arredamento, contract, selleria moto, nautica, medicale, cartotecnica.

Quali peculiarità vi contraddistinguono dai competitor?

Oltre all’esperienza e alla professionalità maturate in tanti anni di attività, il nostro principale valore aggiunto è senza dubbio rappresentato dall’elevata qualità delle nostre lavorazioni, dal consistente livello di scorte di magazzino (mediamente 30 prodotti in 30 varianti di colori; una scelta strategica che ci consente di garantire un’offerta vasta ed immediata delle nostre produzioni nell’arco di pochi giorni) e da un servizio consulenziale altamente qualificato ed affidabile. La nostra affermazione tra i principali player internazionali nella produzione di rivestimenti sintetici è inoltre frutto della nostra propensione all’innovazione tecnologica (di processo e di prodotto) e agli ingenti e continui investimenti in Ricerca & Sviluppo, con l’obiettivo di anticipare in modo proattivo le tendenze di un mercato in continua evoluzione, di ricercare materiali sempre più innovativi e performanti e rispondere così a norme di riferimento qualità sempre più restrittive. Abbiamo investito ingenti risorse nell’acquisto di macchine di ultimissima generazione, altamente all’avanguardia e specializzate: la tecnologia Xenotest ci permette, ad esempio, di testare la capacità dei materiali outdoor di resistere all’invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici, simulando la loro esposizione prolungata a sole e pioggia. Oggi siamo inoltre in grado di micro forare, forare o punzonare la finta pelle al fine di personalizzare il più possibile le richieste di ogni singolo cliente e non limitarci quindi più esclusivamente, come avveniva in passato, ad una produzione standardizzata. Dalla sinergia tra sperimentazione e innovazione tecnologica, creatività e know how altamente specialistico, deriva quindi il  successo di Lederplast nel mondo, nonostante le varie crisi di settore che pur si sono succedute ciclicamente nell’arco di questi 50 lunghi anni di vita.

Lederplast è un’azienda dal cuore green che ha sempre fatto della responsabilità sociale ed ambientale il suo principale valore etico. Quanto è importante per voi coniugare obiettivi di sviluppo sostenibile con una politica a basso impatto ambientale?

Moltissimo! Grazie alla scelta di armonizzare gli obiettivi di crescita economica con politiche a basso impatto ambientale in linea con i principi ESG (Environmental, Social, Governance) – coniugando quindi innovazione, produttività, competitività, territorialità e sostenibilità ambientale – negli anni siamo riusciti a diventare un riferimento di eccellenza del Made in Italy. E, per avventurarci al meglio nella quarta rivoluzione industriale, il nostro impegno per un futuro sostenibile si è spinto fino a riorganizzare il nostro stabilimento produttivo secondo i paradigmi dell’industria 4.0, per essere sempre più orientati all’efficienza produttiva ed energetica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. Non a caso, grazie ad ingenti investimenti, è stata riattivata e rimodernata l’Antica Centrale Idroelettrica, oggi largamente impiegata per la produzione di energia elettrica pulita. La nostra forte vocazione alla sostenibilità e al rispetto del territorio montano circostante, ci ha permesso di ottenere la certificazione ISO 9001, l’International Sustainability & Carbon Certification (l’ISCC permette di dimostrare la tracciabilità e la sostenibilità delle nostre materie prime, rigorosamente selezionate da fonti rinnovabili) e l’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), unimportante riconoscimento della Regione sulla bontà delle emissioni (aria, terra, acqua) in atmosfera (pari a zero). Tutti strumenti importantissimi che certificano l’impegno di una realtà imprenditoriale da sempre attenta al contesto ambientale e sociale in cui opera. Oggi in Lederplast lavorano i figli di lavoratori ormai in pensione; siamo dunque molto fieri di aver dato un impulso positivo al territorio, attraendo giovani altrimenti destinati a spostarsi in città per lavorare.

Tanti i traguardi raggiunti in questi 50 anni di vita. Obiettivi futuri?

Continuare a svolgere un ruolo da protagonisti nell’attuale rivoluzione green, puntando su materie prime sempre più biocompatibili e naturali, cercando di rendere più ecologica possibile la filiera dei rivestimenti sintetici, per rispondere in modo responsabile ai bisogni di un settore che si dirige velocemente verso un futuro sempre più sostenibile. Con i suoi valori etici, ogni giorno il nostro brand dimostra che è possibile raggiungere i propri obiettivi di business creando un impatto positivo sul mondo.

 

www.lederplast.com