Pastificio Gentile: fabbricanti di maccheroni dal 1876

0
1468

Il buono che fa bene…

di Roberta Imbimbo

Dal XVI secolo, quando i primi pastifici a conduzione familiare fecero la loro comparsa a Gragnano, la tradizione della pastificazione è divenuta simbolo del territorio, luogo naturalmente vocato per la produzione della pasta di grano duro. Questa zona, stretta fra le montagne e il mare, gode infatti di un clima mite, equilibrato e leggermente umido per tutto l’anno, che favorisce la naturale essiccazione della pasta. Per di più, dalle sorgenti del Monte Faito sgorga un’acqua pura, povera di cloro, che i pastifici della città da sempre utilizzano per la produzione della pasta e che conferisce al prodotto finale caratteristiche uniche ed inconfondibili, tanto da meritarsi nel 2010 il marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP). Tra i numerosi opifici artigianali che hanno reso questa terra famosa in tutto il mondo, spicca il Pastificio Gentile di proprietà della famiglia Zampino. Fondato nel lontano 1876, questo brand tutto italiano conserva ancora oggi, nell’era delle avanzate tecnologie, i metodi di produzione artigianale, l’attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla selezione delle materie prime al controllo delle fasi legate alla produzione e al packaging.

Alberto Zampino, cosa vi rende così speciali?

Il nostro Pastificio è un luogo magico, dove le tradizioni e i segreti del passato prendono forma grazie ad una costante e scrupolosa lavorazione artigianale che da ben 3 generazioni rende speciali i nostri prodotti. Il segreto è utilizzare esclusivamente la migliore semola proveniente da grano rigorosamente italiano, l’acqua limpida delle falde acquifere locali e l’esperienza insostituibile di mio padre, il pastaio Natale. Completa la lavorazione un’essiccazione lenta e delicata, secondo il famoso “Metodo Cirillo”. 

In cosa consiste questo metodo innovativo che conferisce alla pasta un sapore così speciale?

Si tratta di un metodo, ideato nel 1919 da un ingegnere di Torre Annunziata di nome Cirillo, che ripropone all’interno dei pastifici lo stesso fenomeno dell’essiccazione naturale. Questo processo innovativo, combinando calorifero e ventilatore, ricrea la temperatura ideale per una essiccazione che rispetta i tempi dettati dall’artigianalità. Oggi il nostro Pastificio porta avanti con passione e dedizione un metodo che ci consente di preservare le caratteristiche di sapore, colore e ruvidità della Pasta trafilata.

Recentemente avete restaurato un vecchio Mulino del 1650, oggi cuore pulsante dell’azienda.

Nel 2016 è stata inaugurata la nuova sede, sita nella Valle dei Mulini a Gragnano, un’area ricca di spunti dal punto di vista storico, archeologico e ambientale.  Si tratta di un antico mulino, completamente ristrutturato, dove oggi i clienti possono immergersi nella storia della produzione della pasta, acquistare prodotti di alta qualità e degustare i piatti tipici della tradizione locale.

Per maggiori info:

www.pastagentile.com

info@pastagentile.com