Nata nel 1998 a Ragusa dall’azienda di famiglia operante in altro settore, Ricca IT è un’azienda altamente specializzata nel settore della realizzazione di data center e cyber security. Questa eccellenza tutta italiana è riuscita ad affermare la sua leadership nel mercato di riferimento grazie alla gestione strategica di un imprenditore lungimirante, Stefano Ricca, entrato in azienda nel 1990 e poi dal 2016 alla guida della società, con l’intento di imprimere una nuova e rivoluzionaria concezione di impresa, preservando però la stessa passione imprenditoriale che ha sempre contraddistinto l’operato della sua famiglia.

di Roberta Imbimbo

Dott. Ricca, con quale mission è nata la Ricca IT?

Inizialmente attiva nel settore meccanico ed agricolo, con il mio ingresso in società, Ricca IT ha allargato il suo raggio d’azione ad altre attività strategiche, focalizzando il suo core business nel mercato dell’Information Technology e più precisamente nell’ambito della gestione delle infrastrutture informatiche. Oggi Ricca IT è un System Integrator in grado di fornire soluzioni per la realizzazione, il miglioramento e l’implementazione di data center e cyber security, al fine di proteggere le infrastrutture informatiche dai rischi provenienti dalle minacce del web. Di recente si è distinta inoltre per l’installazione di Centri di Supercalcolo di importanza cruciale per il Paese. Con quattro sedi operative (Ragusa, Catania, Bari e Napoli), l’azienda è operativa su tutto il territorio nazionale, diventando punto di riferimento importante per centinaia di aziende operanti nei settori automotive, sanità, università e grande distribuzione organizzata: piccole e grandi realtà, soprattutto del Centro-Sud Italia, dove Ricca IT è riuscita a penetrare quote maggiori di mercato nonostante le note gravi carenze infrastrutturali dell’area.

 

Qual è il segreto del vostro successo? Perché la sua vision è reputata così rivoluzionaria?

In un mondo che corre velocemente per inseguire le innovazioni digitali, la massimizzazione del profitto e l’aumento dei fatturati, Ricca IT sposta l’attenzione sulla centralità della persona, inseguendo prioritariamente la cura integrale del capitale umano, aiutando ogni lavoratore ed il suo nucleo familiare a trovare la giusta collocazione umana e professionale all’interno di un contesto lavorativo armonico e stimolante. Le persone che orbitano intorno al nostro mondo aziendale – dipendenti, stakeholder, clienti e fornitori – non sono infatti visti come individui da sfruttare, nel caso specifico dipendenti da spremere, ma come risorse preziose con cui intraprendere un percorso di proficua collaborazione che conduca al benessere e alla soddisfazione di tutte le parti implicate nel processo di lavoro. Grazie ad una vision innovativa e ad una gestione strategica ed etica delle risorse umane, nel tempo siamo riusciti a generare valore non solo a livello relazionale, ma anche ambientale ed economico. Peculiarità che ci hanno permesso di migliorare la nostra brand reputation nel mercato di riferimento e di crescere sensibilmente in termini di espansione geografica (a dicembre sarà inaugurata la sede di Roma), di dimensioni (il numero dei dipendenti è passato da sedici a sessanta dal 2016 ad oggi), e di fatturato, arrivato a circa 15 milioni di euro nel 2021. L’utile è sempre reinvestito in innovazione e sviluppo, ma soprattutto in politiche di welfare perché, se crediamo che al centro della nostra attività debba esserci l’uomo, ogni anello della nostra catena umana deve essere adeguatamente sostenuto. In conclusione, per vincere le sfide del futuro e continuare ad essere competitivi e produttivi, necessiteremo non solo di tecnologie avanzate e processi digitalizzati, ma di modelli gestionali incentrati sul valore delle persone, affinché siano salvaguardati dignità ed inviolabilità di ogni lavoratore.

 

Per maggiori info www.ricca-it.com/it/