Osama è stata fondata dall’imprenditore Mario Tschang nel 1967, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nella progettazione, produzione e distribuzione di articoli ad uso artistico, scolastico e per l’ufficio; nel tempo, tuttavia, la società ha allargato il suo core business per diversificare l’offerta, integrando il know-how di altre realtà del Gruppo ed arrivando in tal modo a strutturarsi in tre diverse divisioni: Writing, Living e Promoting. Grazie ad una vision innovativa, tesa alla centralità del cliente, e ad una forte vocazione all’internazionalizzazione, in breve tempo Osama ha conosciuto una rapida crescita sia in termini di struttura organizzativa (oggi conta 150 dipendenti altamente qualificati) che di espansione geografica, arrivando ad affermare la sua leadership sia sul mercato nazionale che su quello internazionale, in oltre 90 Paesi del mondo. Un momento importantissimo nel percorso di crescita di Osama, storica azienda familiare giunta alla terza generazione, è stata la recente acquisizione dell’azienda storica padovana Morocolor Italia. “Fin dal primo giorno, abbiamo condiviso con la famiglia Moro l’attenzione alla qualità dei prodotti, alla sostenibilità, alla crescita delle persone, per noi temi preziosissimi” afferma in questa lunga intervista Koici Tschang, AD di OSAMA e Morocolor Italia.
di Roberta Imbimbo
Dott. Koici Tschang, nel luglio del 2023 il Gruppo Osama, attivo da oltre 50 anni nel settore della cancelleria, ha acquisito Morocolor Italia, storica azienda padovana specializzata nella produzione di colori per uso didattico ed artistico. Quali sono le principali motivazioni di tale acquisizione?
E’ necessaria una piccola premessa. Fondata nel 1933 da Camillo Moro con il nome CMP (Camillo Moro Padova), Morocolor Italia è un’azienda con oltre 90 anni di storia che si è contraddistinta sul mercato per la produzione di gessetti per lavagna ed altri articoli di cancelleria. Un’eccellenza tutta italiana, giunta alla quarta generazione, che prima dell’acquisizione contava circa 100 dipendenti ed esportava in oltre 90 Paesi nel mondo colori e prodotti per uso didattico e artistico (sia per adulti che per bambini), rigorosamente prodotti in Italia. Coniugando tradizione ed innovazione, l’azienda ha sempre creduto e investito nella produzione italiana, realizzando nel suo laboratorio interno prodotti innovativi di elevatissima qualità; non a caso negli anni è divenuta Ambasciatrice nel mondo del Made in Italy per l’unicità, l’eleganza e l’affidabilità (la produzione Made in Italy – che pochi possono vantare – segue rigorosi standard eco-friendly e garantisce un maggior controllo su tutta la filiera produttiva) delle sue produzioni, in grado di soddisfare le esigenze di consumatori sempre più esigenti. Tale acquisizione rappresenta quindi un passo significativo per il Gruppo Osama, rafforzando la sua presenza nel mercato globale della cancelleria e consolidando l’impegno verso pratiche produttive sostenibili.
Quali obiettivi strategici sperate di raggiungere con questa acquisizione?
L’obiettivo prioritario è sicuramente quello di integrare il portfolio prodotti delle due realtà, ottimizzando le capacità produttive. In termini di efficienza e sostenibilità ambientale: dal 2010, le infrastrutture produttive di Morocolor sono dotate di impianti fotovoltaici che ben si integrano con l’approccio ecosostenibile di Osama. Tale acquisizione consente inoltre sia di sviluppare nuovi prodotti innovativi, combinando l’expertise di entrambe le aziende, che di ampliare l’offerta: Morocolor, infatti, porta con sé una gamma di prodotti specializzati come colori a tempera, gessetti e materiali artistici per scuole e professionisti, che vanno ad ampliare l’offerta di Osama, consentendo al Gruppo di entrare in nuovi segmenti di mercato legati al mondo educativo e creativo. Unendo competenze e risorse, il Gruppo punta inoltre ad un’internazionalizzazione sempre più spinta, consolidando la propria posizione in alcuni mercati strategici, come quello europeo e quello asiatico, forte di tre brand principali (Osama, Primo e Primo Hobby&Professional, che a febbraio 2025 presenteremo ad una clientela più adulta in una nuova veste).
A partire dal 2025 ci saranno tante nuove sfide per il gruppo?
Esattamente. A partire dalla Fiera di Francoforte 2025, che è l’evento di riferimento per il nostro settore, introdurremmo importanti novità legate al mondo dell’arte e della creatività, con un focus specifico sulle paste da modellare, introducendo un articolo innovativo che rispecchierà appieno i valori del Gruppo e il suo DNA. Il nostro leitmotiv, cresciamo insieme alla tua creatività, è del resto uno slogan molto ispirante che sottolinea come la qualità, l’innovazione, la sostenibilità e la centralità del cliente sono da sempre i valori che guidano il nostro operato e la nostra filosofia aziendale, e che ci consentiranno di fare la differenza in un mercato globale sempre più competitivo.